Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Storia Del Giappone
Forum della Facoltà di Studi Orientali de La Sapienza > Aree curricolari specifiche > Giapponese > Storia del Giappone
Pagine: 1, 2, 3, 4
Stieva
Io invece do il consiglio contrario, e cioè non trascurate nè il Corradini nè il Caroli Gatti (in realtà uno integra l'altro quindi studiare entrambi i testi è più una facilitazione che una complicazione, io credo convenga dare l'esame dopo aver avuto la possibilità di studiare bene entrambi: far bene questa materia è importante per poter affrontare le varie discipline artistiche, filosofiche e letterarie della nostra facoltà) o quantomeno se proprio non ci riuscite informatevi degli argomenti che sono presenti solo in uno dei due testi, per esempio la storia del monaco Dokyo o Kitabatake Chikafusa.
Hideo
guarda, con me è stata gentile, anche se,,,,
capisco che la gente da interrogare è tanta, ma non puoi matterti a sbuffare davanti a uno studente che ti risponde alla domana!

li per li credevo di aver sbagliato a rispondere! invece le rodeva perchè aveva tante persone da interrogare!

era visibilmente esaurita, ma non puoi fsarlo pesare sugli studenti.

ripeto che con me è stata gentile.... in fondo... e mi ha anche messo un voto alto! quindi non mi lamento.

diciamo che: un pò è lei che è lunatica, un pò sono stati coloro che ce l'hanno fatta diventare perchè non si sono preparati bene. al cinquanta per cento!

a una mia amica, anzi a due, che si erano preparate bene non le ha trattate con rispetto!
una le cose le sapeva ma si era agitata, e la rimandata a giugno.

a quell'altra ha chiesto cose molto specifiche... se chiedi solo quelle è normale che uno non vada bene! comunque è stata promossa anche se con poco! dei Tokugawa le è andata a chiedere dell'imperatore Matsuhito! QUELLA é STATA L'UNICA DOMANDA SUI TOKUGAWA!

beh, non è stata per niente carina! le ha detto che non sapeva i Tokugawa, quando me li aveva ripetuti ame un attimo prima, solo perchè di tante cose le è andata a chiedere proprio e SOLAMENTE il 122esimo tenno!
EDDAI!
Stieva
QUOTE(daniele @ Mar 2 2007, 09:16 PM) *
guarda, con me è stata gentile, anche se,,,,
capisco che la gente da interrogare è tanta, ma non puoi matterti a sbuffare davanti a uno studente che ti risponde alla domana!

li per li credevo di aver sbagliato a rispondere! invece le rodeva perchè aveva tante persone da interrogare!

era visibilmente esaurita, ma non puoi fsarlo pesare sugli studenti.

ripeto che con me è stata gentile.... in fondo... e mi ha anche messo un voto alto! quindi non mi lamento.

diciamo che: un pò è lei che è lunatica, un pò sono stati coloro che ce l'hanno fatta diventare perchè non si sono preparati bene. al cinquanta per cento!

a una mia amica, anzi a due, che si erano preparate bene non le ha trattate con rispetto!
una le cose le sapeva ma si era agitata, e la rimandata a giugno.

a quell'altra ha chiesto cose molto specifiche... se chiedi solo quelle è normale che uno non vada bene! comunque è stata promossa anche se con poco! dei Tokugawa le è andata a chiedere dell'imperatore Matsuhito! QUELLA é STATA L'UNICA DOMANDA SUI TOKUGAWA!

beh, non è stata per niente carina! le ha detto che non sapeva i Tokugawa, quando me li aveva ripetuti ame un attimo prima, solo perchè di tante cose le è andata a chiedere proprio e SOLAMENTE il 122esimo tenno!
EDDAI!

Beh ma Mutsuhito è importante anche solo di suo, è l'imperatore Meiji, rispetto agli imperatori che l'hanno preceduto fa proprio una svolta. Ma il programma di Storia del Giappone antico non arrivava al 1853 quest'anno? O almeno sulla pagina dei programmi era scritto così, forse poi siete andati avanti.
Hideo
fino al 1868.
sono d'accordo anche io che sia importante! però dire che non si sa nulla sui Tokugawa, solo perchè non conoscevi Matsuhito... mi sembra eccessivo! con tante domande che ci sono sui Tokugawa...

matsuhito viene nominato proprio alla fine, quando Yoshinobu viene convinto dal feudo Tosa, di dimettersi dalla carica di shogun e passare i poteri all'imperatore!

cioè, è un pezzetto minuscolo! io lo sapevo solo perchè ho letto casualmente il nome del tenno il giorno prima dello shiken!
Nanatsusaya
Daniele, gli esami sono cosi', 3 domande ti fanno e quelle devi sapere, se poi di quelle 3 una non la sai ma magari sai perfettamente tutto il resto, a loro non glie ne importa niente happy.gif
Hideo
eh già! a me è andata bene, ma la prossima volta potrebbe toccare a me la domanda "galeotta"!!!!!!!

comunque tocca studiarsi sempre tutto dall'inizio alla fine... questo ho imparato dalla prima sessione! mai tralasciare nulla!
Stieva
QUOTE(daniele @ Mar 3 2007, 03:57 PM) *
fino al 1868.
sono d'accordo anche io che sia importante! però dire che non si sa nulla sui Tokugawa, solo perchè non conoscevi Matsuhito... mi sembra eccessivo! con tante domande che ci sono sui Tokugawa...

matsuhito viene nominato proprio alla fine, quando Yoshinobu viene convinto dal feudo Tosa, di dimettersi dalla carica di shogun e passare i poteri all'imperatore!

cioè, è un pezzetto minuscolo! io lo sapevo solo perchè ho letto casualmente il nome del tenno il giorno prima dello shiken!

L'hai letto pure male, è Mutsuhito non Matsuhito! biggrin.gif
Hideo
MA CHE DAVVERO!!!!!!!! FIGURACCIAAAA blush.gif rotfl.gif

vabbè... infatti l'ho letto di sfuggita... non mi ci ero approfondito... meno male che non me l'ha chiesto!!!!
Ganryu
Il punto è questo: la De Palma è una prof preparatissima che nonostante i suoi impegni extrauniversitari fa 7 moduli diversi cambiando quelli monografici di anno in anno.
Le cause del suo comportamento secondo me sono SOLO dovute a noi studenti. Basta andare ad un qualunque suo esame per rendersene conto.
Per cominciare è sola il più delle volte, un assistente (anche solo per compilare i verbalini) farebbe mooolto ma non ce l'ha.
Momento dell'appello: lista con centinaia di persone, 1/3 delle quali assenti, quando è espressamente richiesto di avvisare il docente in casi del genere. Si procede, dopo aver chiesto se qualcuno ha esigenze particolari, alla compilazione delle liste, mentre continuano ad arrivare studenti che nemmeno si scusano per il ritardo ma pretendono anche spostamenti assurdi. Quando le liste sono finalmente pronte e affisse, c'è sempre qualcuno che va a lamentarsi e a chiedere cambiamenti, spostamenti ecc. A quel punto una persona normale li manderebbe a quel paese ma dopo qualche rimprovero decide comunque di iniziare l'esame.
Ora escludendo il fatto che l'impegno che mette nel suo lavoro dovrebbe essere ripagato non dicono con uguale impegno da parte dello studente ma almeno con un po di rispetto. C'è gente che va lì con una preparazione RIDICOLA, e viene ovviamente rimandata, escono e si lamentano con gli altri perchè gli ha chiesto Ieyasu Tokugawa, e secondo loro è una domanda troppo specifica. scratch.gif
Altri invece che pensano di stare ancora alle superiori, e magari se ne escono con frasi del tipo: "mi può fare un'altra domanda? finora mi ha chiesto solo gli argomenti che non sapevo". climb.gif
Quindi prima di dire che la prof è esaurita, non ha rispetto ecc. bisogna capire in che condizioni fa esami e con che razza di gente.
Hideo
me ne sono reso conto delle condizioni in cui fa gli esami e mi rendo conto benissimo che ci sono persone non preparate adeguatamente.

fatto sta che ci vanno di mezzo anche quelli preparati. tutto qui. io non mi lamento, perchè mi è andata molto bene.

però ci sono alcuni miei amici, che erano veramente preparati, che sono stati trattati male.
e questo non è discutibile, mi dispiace!

passi che mentre rispondevo alle domande sbuffava guardando la lunghissima lista delle persone da interrogare...

però pure lei non si comporta bene con tutti! RIPETO E SOTTOLINEO

per una domanda non risposta sui Tokugawa, non puoi insinuare che la mia amica non sappia nulla sui tokugawa!

su questo credo che nemmeno tu puoi darmi torto!

poi che molti studenti siano irrispettosi nei suoi confronti e si preparino male per l'esame è vero! e fa bene a incavolarsi! ma questo l'avevo già premesso qualche post fa!
davidella
Mi raccomando le date, saperle tutte a memoria...

a me chiese la data esatta (anche con mese e giorno) riguardo il primo contatto cristiano col Giappone, naturalmente non risposi.
Tutto sommato, secondo me, è un ottima professoressa, molto puntigliosa, ma buona, e se boccia di certo non lo fa con cattiveria ma perchè è inevitabile.
E' un esame che va studiato bene, altrimenti si rischia di fare una figuraccia.
Hideo
penso che l'esame primo anno secondo modulo, sia abbastanza complicato.
le date, anche se il periodo è breve, si sprecano!!!!
rekishi ga kirai desu!
Arisu
...io ne ho fatti 3 con la De Palma e sto seguendo Giappone Contemporaneo 3..il mio consiglio è questo: segui più lezioni che puoi! Chiede principalmente quello che spiega e durante le lezioni dice quelli sono gli argomenti più importanti e che quindi chiederà all'esame! Per fortuna l'ultimo modulo si prepara sul De Palma! asd.gif
Hideo
XDD yokatta desune!
grazie per il consiglio!
per fortuna la seguo sempre. questo secondo modulo è più interessante però, quindi non mi stufo dopo un'ora.

ma sul "beasley" ci stanno tutte le cose che spiega?
perchè io ancora non lo ho aperto, visto che a lezione spiega tutto molto dettagliatamente!
davidella
QUOTE(daniele @ Apr 5 2007, 05:32 PM) *
XDD yokatta desune!
grazie per il consiglio!
per fortuna la seguo sempre. questo secondo modulo è più interessante però, quindi non mi stufo dopo un'ora.

ma sul "beasley" ci stanno tutte le cose che spiega?
perchè io ancora non lo ho aperto, visto che a lezione spiega tutto molto dettagliatamente!

Non proprio....a me ha kiesto cose di "geografia", che sul libro erano appena accennate..
Zymm
Io ho dato il mio primissimo esame con lei e ci sono rimasta troppo male. Mi ha dato il voto più basso della mia carriera universitaria e mi sono trovata a disagio a colloquiare con lei. Per quanto riguarda la mia preparazione, ho avuto modo di fare altri esami sulla Storia del Giappone (con Storia dell'Asia Orientale) e la prof.ssa che mi ha interrogata voleva darmi 30 e lode. La differenza qual è stata?
La prof.ssa De Palma avrà anche tanti impegni ma nessuno la sta sfruttando. Se non ha assistenti forse è perchè ha un caratteraccio. E' l'unica che abbia mai fatto storie in sede d'esame perchè non vedeva i libri originali (con me presente, poi se è successo ad altri non lo so). Mi ero prenotata per prima e mi sono ritrovata spostata al turno pomeridiano solo perchè non avevo richieste particolari e non mi sono messa a fare lamentele.
Mi ha domandato cosa successe d'importante nel periodo Nara e le interessava sapere degli inciuci tra l'imperatrice e il monaco. L'ha chiesto a 5 persone dopo di me. Nessuno le ha saputo rispondere, nonostante l'orale fosse pubblico e quindi tutti avevamo il tempo di informarci sul periodo Nara in tempo per il nostro turno. Nel libro non ne parlava.
Insomma come primo esame in assoluto è stato catastrofico e non mi sento in dovere di trovarle giustificazioni. Ci sono altri prof che hanno tanto da fare (vedi i prof di lingua che correggono tutte le sessioni migliaia di compiti e s'ascoltano centinaia di studenti), ci sono prof senza contratto (che potrebbero tranquillamente fregarsene di farti un buon esame o di insegnarti qualcosa durante la lezione) e almeno per mia esperienza personale nessuno m'ha mai trattato come lei. Il mio consiglio? Fate altri esami di storia e studiate storia del Giappone per il puro piacere della conoscenza.
Hideo
ti dirò la De Palme, va molto "a giornata" secondo me!
con me non si è comportata male.
altri si sono lamentati tantissimo.
altri addirittura dicono che è la prof più gentile del mondo.
sicuramente a lezione è brava e sa anche scherzare.
agli esami si trasforma! XD
ripeto, a me massimo che ha fatto, è stata una "sbuffata" in faccia perchè stava guardando la lista delle persone che dovevano essere interogate ancora!
li per li però mi era preso un colpo, ho temuto per un attimo di star dicendo un marea di fesserie!
Rock Lee88
Salve a tutti,
sono al primo anno di Lingue Orientali e dovrò il prossimo semestre affrontare l'esame di Storia del Giappone con la Prof.ssa De Palma...a questo proposito volevo chiedervi se sapete indicarmi dove trovare informazioni sulla regina Himiko/Pimiku visto che sul Caroli-Gatti non c'è niente e sul Corradini ci sono giusto 2 righe...grazie mille a tutti^^
pandaciao
cioa, non so dove puoi trovare informazioni...che ne dici di una bilblioteca?o di google?? no vabbè dai, ti consiglio alla biblioteca dell'istituto di cultura giapponese, magari parlando direttamente con il bibliotecario visto che, a quanto ho capito, sei del primo anno, e la prima volta che vai là non si capisce mai in che verso stanno ordinati i libri... Se nn sai dove sta l'istituto chiedi a google..
( questo che sto per dire nn è diretto a te: Cmq in qualche modo se uno si ingegna ce la fa eh!)
Beh però sappi che un conto è che interessa a te personalemente approfondire l'argomento, perchè altrimenti, se lo fai in prospettiva di una milgiore preparazione all'esame, lascia perdere, quelle poche righe del Gatti vanno benissimo. Non ti verrà mai chiesto di approfondire tutto quello che leggi, soprattutto se è un esame che tratta di più di 1900 anni di storia! (ma è ancora così grande l'esame? o anche questo s'è accorciato??)
Rock Lee88
No su Google ho già cercato ma le informazioni non erano granchè...più che altro lo chiedevo perchè ho visto che è una domanda che chiede all'esame...l'esame arriva al 1868 quindi è ancora grandissimo^^
Spirito errante
QUOTE (Rock Lee88 @ Nov 13 2007, 09:07 AM) *
No su Google ho già cercato ma le informazioni non erano granchè...più che altro lo chiedevo perchè ho visto che è una domanda che chiede all'esame...l'esame arriva al 1868 quindi è ancora grandissimo^^

Di Pimiku, se non sbaglio, la cosa più importante da ricordare è che la sovranità cominciava ad avere le caratteristiche moderne (ad esempio suo fratello ne era il reggente, e questo ricorda molto l'aspetto successivo in cui il potere del sovrano è più che altro spirituale, mantre della politica se ne occupa un delegato), ed il fatto che all'inizio la società giapponese era matriarcale. Non credo le interessi altro, anche perchè in efftti sui testi non c'è molto...

Io invece ho un dobbio enorme: chi caspita sono i 3 riformatori?
Io non sapevo nemmeno che esistessero, però chi ha già fatto l'esame ha detto che li chiede. Solo che la persona in questione non ha risposto alla domanda della prof., quindi non lo sa, ed io sui libri non li trovo. Pensavo fossero Oda Nibunaga, Toyotomi Hideyoshi e Ieyasu Tokugawa (era Tokugawa vero?), ma non sono neppure loro...
aiuto ç________ç
Takezo_Shinmen
I tre riformatori sono Yoshimune Tokugawa, Mizuno Tadakuni e Mitsudaira Sadanobu, da non confondersi con i tre unificatori (Nobunaga, Toyotomi e Tokugawa Ieyasu).
Sono spiegati bene nel secondo capitolo del Beasley, ma quel libro non è in programma per l'esame di storia del Giappone. Forse puoi trovare qualcosa su di loro su "capire il Giappone" ma non ne sono sicuro non avendolo mai letto ^^''
Di solito ne parla la professoressa a lezione e purtroppo spesso li chiede durante l'esame.
Vediamo se posso dare una mano con il poco che ricordo:

Questi tizi vengono chiamati i 3 riformatori perché cercarono tramite appunto delle riforme di carattere economico di risollevare lo stato di sfacelo finanziario che colpiva le casse shogunali.
Tokugawa Yoshimune fu da 1716 al 1745 shogun dalle cui riforme si notavano due direttive principali; da un lato tentare di risollevare le finanze governative ai minimi storici in quel periodo, dall'altro cercare di arginare il problema dell'impoverimento della classe samuraica.Inizialmente i risultati della sua politica sembrarono buoni, ma in appena 40 anni la situazione tornò al punto di partenza se non peggiore.
In questo contesto si situa l'operato del nipote di Yoshimune, Mitsudaira Sadanobu (primo ministro del bakufu dal 1786 al 1793) che si fa ricordare per misure come quella dall'annullamento dei debiti dei samurai, l'esercizio militare e una forte insistenza sul rispolverare quelli che sono i valori confuciani. Però anche le sue riforme ebbero vita breve e la situazione non tardò a peggiorare nuovemente.
Infine sotto il governo di Ieyoshi arriva la figura di Mizuno Tadakuni. I metodi di Mizuno per accrescere il reddito furono simili a quelli dei suoi precedessori. Egli ricorse alla riduzione del titolo della moneta e a prestiti coatti che portarono nelle casse shogunali un gettito notevole. Nonostante ciò però i risultati furono fallaci come quelli dei suoi diretti precedessori anche se riuscì a fare relativamente meglio.

Sinceramente non ricordo molto altro ^^''
d_a_r_
CITAZIONE
Io invece ho un dobbio enorme: chi caspita sono i 3 riformatori?
Io non sapevo nemmeno che esistessero, però chi ha già fatto l'esame ha detto che li chiede. Solo che la persona in questione non ha risposto alla domanda della prof., quindi non lo sa, ed io sui libri non li trovo. Pensavo fossero Oda Nibunaga, Toyotomi Hideyoshi e Ieyasu Tokugawa (era Tokugawa vero?), ma non sono neppure loro...
aiuto ç________ç

anch'io pensavo fossero loro 3 i riformatori... huh.gif
Stefano
CITAZIONE(Takezo_Shinmen @ Nov 17 2007, 01:58 PM) *
I tre riformatori sono Yoshimune Tokugawa, Mizuno Tadakuni e Mitsudaira Sadanobu, da non confondersi con i tre unificatori (Nobunaga, Toyotomi e Tokugawa Ieyasu).
Sono spiegati bene nel secondo capitolo del Beasley, ma quel libro non è in programma per l'esame di storia del Giappone. Forse puoi trovare qualcosa su di loro su "capire il Giappone" ma non ne sono sicuro non avendolo mai letto ^^''

pagg. 109-114 del Caroli-Gatti
Takezo_Shinmen
Si vede che il Caroli Gatti l'ho trovato così inutile che non ho finito neanche di leggerlo ph34r.gif
d_a_r_
li ricordavo nel beasley, mentre nel caroli/gatti non ci ho fatto proprio caso... unsure.gif
Tetsuo
CITAZIONE(Zymm @ Apr 5 2007, 07:02 PM) *
Io ho dato il mio primissimo esame con lei e ci sono rimasta troppo male. Mi ha dato il voto più basso della mia carriera universitaria e mi sono trovata a disagio a colloquiare con lei. Per quanto riguarda la mia preparazione, ho avuto modo di fare altri esami sulla Storia del Giappone (con Storia dell'Asia Orientale) e la prof.ssa che mi ha interrogata voleva darmi 30 e lode. La differenza qual è stata?
La prof.ssa De Palma avrà anche tanti impegni ma nessuno la sta sfruttando. Se non ha assistenti forse è perchè ha un caratteraccio. E' l'unica che abbia mai fatto storie in sede d'esame perchè non vedeva i libri originali (con me presente, poi se è successo ad altri non lo so). Mi ero prenotata per prima e mi sono ritrovata spostata al turno pomeridiano solo perchè non avevo richieste particolari e non mi sono messa a fare lamentele.
Mi ha domandato cosa successe d'importante nel periodo Nara e le interessava sapere degli inciuci tra l'imperatrice e il monaco. L'ha chiesto a 5 persone dopo di me. Nessuno le ha saputo rispondere, nonostante l'orale fosse pubblico e quindi tutti avevamo il tempo di informarci sul periodo Nara in tempo per il nostro turno. Nel libro non ne parlava.
Insomma come primo esame in assoluto è stato catastrofico e non mi sento in dovere di trovarle giustificazioni. Ci sono altri prof che hanno tanto da fare (vedi i prof di lingua che correggono tutte le sessioni migliaia di compiti e s'ascoltano centinaia di studenti), ci sono prof senza contratto (che potrebbero tranquillamente fregarsene di farti un buon esame o di insegnarti qualcosa durante la lezione) e almeno per mia esperienza personale nessuno m'ha mai trattato come lei. Il mio consiglio? Fate altri esami di storia e studiate storia del Giappone per il puro piacere della conoscenza.

Io ho aiutato la De Palma a verbalizzare un po' di volte, e questo mostro da te descritto non l'ho mai visto, anzi, spesso dava voti più alti di quello che pensavo... La storia del monaco mi pare che su uno dei due libri ci sia, inoltre l'ha detta a lezione ed infine è importante perchè fu principalmente a causa di quella faccenda che non ci furono praticamente più imperatrici donne!
Nanatsusaya
Personalmente la reputo una bravissima professoressa con cui non ho mai avuto problemi , e gli esami da fare con lei li ho fatti tutti .
d_a_r_
CITAZIONE
Personalmente la reputo una bravissima professoressa con cui non ho mai avuto problemi , e gli esami da fare con lei li ho fatti tutti .

concordo
franca
Probabilmente vi siete trovati in un giorno fortunato. Con me si è comportata in modi esattamente opposti: una volta è stata gentilissima, un pezzo di pane; un'altra volta è stata una ***a (scusate il termine, ma è quello più appropriato) che non ci si crede. Credo molto dipenda dalla giornata. Che poi sia una bravissima docente, anche molto colta, su questo penso non ci siano dubbi! happy.gif
Nanatsusaya
boh, allora sono capitato in ben 4 giorni fortunati ahsisi.gif
Stefano
Basta OT, grazie.
Potete, se necessario, aprire una nuova discussione.
Rock Lee88
Grazie Spirito Errante^^...volevo porre un'ultima domanda sempre su Himiko...i 100 Specchi di Bronzo che le furono donati, oltre ad essere simbolo del potere imperiale e accettazione del dominio Cinese, hanno qualche altro significato?
Grazie mille^^
Spirito errante
Come sono andati gli esami ieri? Cos'ha hiesto? C'è qualche argomento in particolare a cui nessuno ha saputo rispondere? (perchè mi hanno detto che a volte si fissa con le cose che nessuno sa...)

QUOTE (Rock Lee88 @ Nov 19 2007, 03:28 PM) *
Grazie Spirito Errante^^...volevo porre un'ultima domanda sempre su Himiko...i 100 Specchi di Bronzo che le furono donati, oltre ad essere simbolo del potere imperiale e accettazione del dominio Cinese, hanno qualche altro significato?
Grazie mille^^

Di nulla...
oddio, degli specchi nemmeno ricordavo che fossero 100, comunque mi pare siano l'inizio delle ambascerie con la Cina, ma di questo NON ne sono sicura, perchè di Himiko ricordo solo quel che ho sentito a lezione visto che ho perso gli appunti e sui libri non c'è XD
Fed
Ho dato un'occhiata agli appunti di quella lezione, ma sono parecchio confusi XD.
In generale, comunque, le cose fondamentali che ho scritto sono che i cento specchi, assieme alla spada ed alla collana di pietre, donati alla regina Himiko furono - come dici tu - un riconoscimento ufficiale del potere.
Inoltre lo specchio aveva una funzione "sciamanica", in quanto era reputato una sorta di tramite tra la regina e le divinità (cosa enormemente importante, visto che la regina si occupava solo di riti religiosi et similia, senza sporcarsi le mani con la politica della quale si occupava il suo reggente).

Se ho scritto bene, alla morte di Himiko i cento specchi furono destinati a diversi governatori e divennero un segno onorifico di riconoscimento (a me viene in mente una somiglianza con lo scettro in occidente). Tale teoria, a detta dei miei appunti XD, sarebbe stata ipotizzata da Kobayashi (che non so neanche chi sia XD). [piccola aggiunta: non l'ho scritto, ma se non ricordo male la professoressa De Palma ha aggiunto che quando i cento specchi furono tutti nelle mani di governatori diversi, ne furono creati addirittura altri ('falsi') per donarli anche ai governatori delle zone più periferiche.]
Rock Lee88
Grazie mille...leggendo quello che hai scritto mi sono ricordato di quello che aveva detto^^...colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa XD...la provincia di Dazaifu viene spesso citata...perchè è tanto importante?
mimmokakashi
CIAO a tutti. Volevo chiedere a ki ha gia fatto l'esame di Storia del Giappone quante propabilità ci sono ke la prof. De Palma chiede i primi periodi storici :Yayoi, jomon ed ecc.
Baustellina
Aggiorno perchè oggi ho avuto la fortuna di assistere agli esami e devo ammettere che capisco perchè la professoressa interroga poche persone al giorno, alla fine la testa fa male :S

Le domande che ha fatto oggi più o meno sono queste:
-Insei (due volte)
-Bakuhan (tre volte se non di più)
-Uji e quindi Be
-La Riforma Taika (anche questa un paio di volte)
-La crisi dello Shogunato Tokugawa
-La Guerra Genpei
-Il codice Taiho-Ritsuryo
-Sekkanseiji
-Ashikaga Yoshimitsu (due volte se non erro)
-L'introduzione del Buddhismo
-Le prime fonti sul Giappone
-Dan no Ura
-Le differenze tra lo shogunato Kamakura e Ashikaga
-i soliti tre riformatori
-Oda Nobunaga
-Toyotomi Hideyoshi
-Tokugawa Ieyasu

in bocca al lupo a tutti quelli che sosterranno l'esame domani!
Baustellina
Già che ci sono, metto anche le domande di oggi, possono sempre servire per vedere quelle più "quotate":

-Heian (tre volte)
-Ashikaga Yoshimitsu
-I Riformatori (tre volte)
-Epoca Nara
-Differenze tra Kamakura e Ashikaga
-Bakuhan (tre volte)
-Toyotomi Hideyoshi politica interna ed estera (due volte)
-Le Origini
-Hojo
-Ashikaga
-Shotoku Taishi
-Buddismo
-Go-Daigo
-I Fujiwara
-Il secolo cristiano
-Oda Nobunaga (due volte)
-La Riforma Taika
-La struttura dello shogunato Tokugawa
-L'imperatore Shomu
-Lo Shogunato Minamoto

e poi ad un ragazzo (per aiutarlo in effetti) ha chiesto il Buke e il Kuge Shohatto

In bocca al lupo per lunedì!!
Shaina19
a me ha chiesto le prime tre della lista di Baustellina.. e si sta tenedo anche parecchio larga con i voti, almeno questa la mia impressione (o siamo tutti fenomeni??)
in bocca al lupo x lunedì!

(verbalizzi sempre te Martì? sono Corinne XD)
Baustellina
Sì vado di nuovo già che ci sono (ripasso ripasso ripasso)
Non ha mai messo meno di 25 finora, devo dire che l'esame è più facile di quello che pensassi, ma lei sostiene che al primo esame bisogna dare un voto alto e che si devono rifiutare i voti bassi.
E' per questo che ha mandato a casa tre persone, non le ha bocciate, ha solo consigliato di tornare.
E poi in fondo se studi e sai gli argomenti non c'è motivo di dare un voto basso, no? ^^
La storia quella è!

Dimenticavo, ad un certo punto ha chiesto Tanuma
lookaround.gif lookaround.gif lookaround.gif
...?
Shaina19
allora ci si vede lunedì XD
mi sembra strano abbia chiesto Tanuma, non c'è motlo da dire.. io l'ho ficcato nel discorso sui 3 riformatori, ma domanda diretta Tanuma mi sa di difficile dry.gif (comunque se lo devi cercare, mi pare stia sul caroli gatti quando parla dei 3 riformatori, a memoria cul corradini non c'è XD)
Baustellina
Anche se forse non frega a nessuno, aggiorno:

le domande di oggi erano meno scontate e i voti più contenuti

-Imperatore Shomu
-Shogunato Ashikaga
-I tre riformatori
-Riforma Taika (due volte)
-Go Daigo
-Organizzazione sociale e religiosa Tokugawa
-Introduzione del Buddismo
-Ashikaga Yoshimitsu
-Il periodo Tokugawa: religione e filosofia
-Heian
-Arrivo dei gesuiti in Giappone (ma devo precisare che questa domanda l'ha fatta solo ad una ragazza che aveva studiato del materiale didattico in più, preso credo ai chioschi gialli)
-Tougawa Iemitsu
-Organizzazione delle Origini
-Le invasioni mongole
-Politica interna di Hideyoshi
-Shotoku Taishi
-Insei
-Tokugawa Ieyasu e organizzazione del Bakuhan
-Shogunato Minamoto: organizzazione
-Oda Nobunaga (due volte)
-Jokyu no ran (due volte) e il rapporto che gli shogun nel tempo ebbero nei confronti del Tenno
-Uji
-Bakuhan
-Nara

Altra informazione: sono previste almeno 150 persone all'appello del 21 e due-tre settimane per completare gli esami, in concomitanza con la ripresa dei corsi...
beh ci si vede tra 10 giorni gente
Shiva9999
CITAZIONE(Baustellina @ Feb 11 2008, 05:57 PM) *
-Jokyu no ran (due volte) e il rapporto che gli shogun nel tempo ebbero nei confronti del Tenno

Cosa sarebbero le Jokyu no ran?? Ho cercato anche sull'indice analitico del corradini e del caroli-gatti ma non ho trovato nulla. Sicura che non sia Shokyou no ran? scratch.gif
Baustellina
è la stessa cosa, l'ha pronunciato così ed è così che mi ha fatto scrivere sul verbale ^^
in pratica è Go Toba VS Hojo 1221
Oruha
Beh, gli argomenti che chiede non mi sembrano fuori dalla portata di uno studente che, bene o male, abbia seguito gran parte delle lezioni e abbia studiato in maniera decente... Più o meno, com'è l'impostazione delle sue domande? Nel senso, vuole sapere gli argomenti in maniera precisa, puntigliosa, con le date ecc., o vuole un discorso generico ma comunque contestualizzato?
Baustellina
CITAZIONE(Oruha @ Feb 17 2008, 04:49 PM) *
vuole sapere gli argomenti in maniera precisa, puntigliosa, con le date ecc., o vuole un discorso generico ma comunque contestualizzato?

ambedue

fondamentalmente dipende dalla domanda, più sei preciso, più punti guadagni, ma seguendo il discorso logico senza uscire fuori tema.
RitarDevil
ciao a tutti...dato che ci siamo quasi(parlo di giovedì), mi è venuto un piccolo dubbio: precisamente finoa che pagina dobbiamo arrivare? su un post più vecchio ho letto pg 132 per il caroli-gatti e 238 per il corradini... poi però ho visto che nelle domande che ha fatto non ha mai chiesto gli argomenti delle ultime pagine...qualcuno lo sa??? grazie in anticipo...

AH! anche un'altra cosa....siccome se non c'è un pò di azione la storia in testa proprio non mi ci entra...ha mai chiesto finora tipo la struttura degli shoen e altre cose così discorsive??? grazie mille...e in bocca al lupo a tutti per giovedì! laugh.gif
murdoc
Hola!
Che criteri usa la De Palma per l'ordine degli esaminandi? Va in ordine alfabetico? In ordine di prenotazine? Di altezza?
Grazie...
Shaina19
CITAZIONE(RitarDevil @ Feb 18 2008, 02:21 PM) *
ciao a tutti...dato che ci siamo quasi(parlo di giovedì), mi è venuto un piccolo dubbio: precisamente finoa che pagina dobbiamo arrivare? su un post più vecchio ho letto pg 132 per il caroli-gatti e 238 per il corradini... poi però ho visto che nelle domande che ha fatto non ha mai chiesto gli argomenti delle ultime pagine...qualcuno lo sa??? grazie in anticipo...

AH! anche un'altra cosa....siccome se non c'è un pò di azione la storia in testa proprio non mi ci entra...ha mai chiesto finora tipo la struttura degli shoen e altre cose così discorsive??? grazie mille...e in bocca al lupo a tutti per giovedì! laugh.gif

la pagina di preciso non te la so dire, ma conta che non devi passare i trattati di kanagawa (si chiamavano cosi??), e non sono manco sicura che li chieda, anche se a lezione ci è arrivata. cose discorsive le chiede, la struttura di uji e be x esempio, ma anche l'evoluzione degli shoen.. cmq ci sono le domande che ha scritto Baustellina, secondo me se ti orienti su quelle va bene...
CITAZIONE(murdoc @ Feb 18 2008, 09:44 PM) *
Che criteri usa la De Palma per l'ordine degli esaminandi? Va in ordine alfabetico? In ordine di prenotazine? Di altezza?
Grazie...

in ordine alfabetico rolleyes.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.