owlslord
Feb 27 2009, 06:11 PM
Non è molto rassicurante che possa chiedere qualunque nome o data...

e sugli scrittori nazionalisti che dobbiamo dire??
MiSS SBAB
Feb 27 2009, 06:24 PM
Fairy potresti riportare gentilmente le domande che ti ha fatto?
cosa gli hai detto riguardo gli scrittori nazionalisti?inoltre, c'era solo il prof. ferretti a interrogare o anche la prof. culeddu come per il primo appello?
sakura89
Feb 28 2009, 12:42 AM
Io ho fatto l'esame con la Culeddu il 26 (febbraio).
Con lei è stato un esame più che tranquillo, ma da quello che ho sentito anche Ferretti non è male.
A me hanno chiesto:
- Lo Shogunato
- Heian
- La religione Zen
- I trattati ineguali (trattato di Kanagawa etc.)
In bocca al lupo a tutti!
Wane-FEDERICA
Feb 28 2009, 01:41 AM
CITAZIONE(MiSS SBAB @ Feb 27 2009, 01:44 PM)

beh però fa domande anche abbastanza specifiche..cioè io ad esempio non ho frequentato e se mi chiede una tomba in particolare di cui lui ha parlato a lezione cosa faccio

Ma tranquilla io non avevo idea di chi fosse Hashiaka e tanto meno di quale fosse il suo Kofun. Ho mostrato sicurezza e convinzione di sapere chi fosse e ......olè XD
E soprattutto basta associare il tutto al periodo storico evitando di dire eresie!
fridayininlove
Feb 28 2009, 10:59 AM
è vero, anche a me ha fatto delle domande particolari che non sapevo, eppure l'esame è andato bene. Il prof. ti mette a tuo agio e l'interrogazione sembra essere una conversazione
Fairy
Feb 28 2009, 04:44 PM
Diciamo che il Professore fa molte domande specifiche ma non attribuisce ad una o piu risposte sbagliate un valore determinante per l'esito dell'esame. Ovvero...se non ci si ricorda chi fosse Yoshida Shoin (domanda che ho sentito fare dal Prof)non si prende certo 18 per questo. Ma sul fatto che la domanda si possa eludere non sono d'accordo.A me ad esempio ha chiesto il nome dell'autore dello Shinron e questa non è certo una domanda che si possa eludere (la riposta o la sai, o non la sai

) ma,ripeto,non è determinante ai fini dell'esame quanto lo è sapersi muovere nei vari contesti
Vespiria
Mar 3 2009, 12:38 AM
Nonostante la tremarella e la tensione, è andata più che bene!
Il prof Ferretti mi ha chiesto :
Periodo NaraBuddhismoGli HojoPiù domande d'approfondimento varie...

In bocca al lupo ai restanti ^__^
Seiya
Mar 12 2009, 03:02 PM
Ragazzi ma qualcuno sa se la professoressa De Palma tornerà il prossimo anno accademico?
subaru87
Apr 3 2009, 07:54 PM
CITAZIONE(Seiya @ Mar 12 2009, 04:02 PM)

Ragazzi ma qualcuno sa se la professoressa De Palma tornerà il prossimo anno accademico?
Il Ferretti diceva forse da ottobre prossimo, e io lo spero vivamente! Anche se ho visto adesso che la sua bacheca è scomparsa, e ricordo che c'era fino a poco tempo fa. Non è un buon segno TAT
jey
Apr 23 2009, 03:05 PM
una domandina....dato che il professore ancora non ha messo le date per l'appello estivo....
gli anni passati, piu o meno, quando c'era? fine maggio-giugno-o luglio?
un po per darmi una regolata
Shiva9999
Apr 23 2009, 06:01 PM
Probabilmente ci saranno 3 appelli, a giugno, inizio luglio e metà luglio.
Drago
May 4 2009, 04:33 PM
ho notato che nella laurea magistrale ci sono 9 crediti di storia del Giappone o storia dell'Asia Orientale... quest'anno non sono attivati corsi di storia del giappone per la laurea magistrale e storia dell'Asia orientale è un modulo da 4 crediti... come fare?
norachan86
May 4 2009, 05:36 PM
*ricordo a tutti che questo topic dovrebbe essere usato per scrivere le domande poste agli esami*
Oda86
Jul 15 2009, 09:28 AM
Qualcuno che ha sostenuto l'esame con il prof. Ferretti può comunicare gentilmente gli argomenti da lui chiesti?
Wane-FEDERICA
Jul 16 2009, 07:49 PM
guarda la pagina 10 di questo stesso topic. Ci sono alcune delle domande che Ferretti/Culeddu han fatto!
Oda86
Jul 18 2009, 05:31 PM
Ciao raga potreste darmi info sulla morfologia della tomba di Hashika, non trovo nulla su internet a riguardo. Grazie in aticipo.
Lalemai
Sep 27 2009, 06:41 PM
CITAZIONE(Oda86 @ Jul 18 2009, 06:31 PM)

Ciao raga potreste darmi info sulla morfologia della tomba di Hashika, non trovo nulla su internet a riguardo. Grazie in aticipo.
Io ho trovato per caso un articolo in giapponese dove ne parlavano.
E' una tomba che risale al periodo Kofun, ed è un esempio di kofun a "buco di serratura" (:
Kairi84
Oct 1 2009, 11:49 AM
Ho fatto l'esame il 29/09, mi hanno chiesto:
- 3 famiglie shogunali, quindi Minamoto, Ashikaga e Tokugawa (di ognuna mi ha chiesto data di inizio e di fine e il nome del primo shogun di ognuna con relativa domanda su come è diventato shogun)
- differenza tra l'imperatore e lo shogun
- cosa sono e quando sono apparsi i daimyo
- quale imperatore aveva cercato di riprendersi il potere dagli shogun -> periodo delle Corti del Sud e del Nord
- cosa sono le sanke
- cosa sono le kabane
- differenza tra ujigami e uji no kami
Magari a qualcuno sono utili per la prossima sessione
Aristocrat Helena
Dec 10 2009, 09:30 AM
Io avrei un'altra domanda da fare, non sono riuscita a capire una cosa, io faccio il primo anno, Curriculum Monolingue, e Storia del Giappone me lo segnala come (Magistrale), in sostanza quello che non capisco è se devo sostenere l'esame o meno, quest'anno >_<
Finn Fish
Dec 10 2009, 10:19 AM
purtroppo quest'anno Storia del Giappone è passato alla magistrale, quindi non lo puoi fare. Di base, con questo nuovo cambiamento (assurdo secondo me >_>), avrete un'infarinatura di base facendo Storia dell'Asia orientale e farete bene la storia del Giappone contemporaneo, che esiste come esame singolo, mentre tutta la parte prima del 1868 la studierete accuratamente solo se e quando passerete alla magistrale. =_=
mako
Dec 10 2009, 12:54 PM
Piuttosto, devi seguire 'Storia dell'Asia (area giappone)' con la prof. Culeddu, il giovedì.
Ecate
Feb 1 2010, 03:10 PM
CITAZIONE(Finn Fish @ Dec 10 2009, 10:19 AM)

purtroppo quest'anno Storia del Giappone è passato alla magistrale, quindi non lo puoi fare. Di base, con questo nuovo cambiamento (assurdo secondo me >_>), avrete un'infarinatura di base facendo Storia dell'Asia orientale e farete bene la storia del Giappone contemporaneo, che esiste come esame singolo, mentre tutta la parte prima del 1868 la studierete accuratamente solo se e quando passerete alla magistrale. =_=
°_° scusa l'esame con ferretti non si può fare alla triennale?
io forse mi sparo.
elychan
Jul 19 2010, 11:22 PM
che domande ha fatto oggi il prof ferretti per il modulo di storia del giappone da 4 cfu?? grazie grazieee a chi risponderà
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.