Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Storia Del Giappone
Forum della Facoltà di Studi Orientali de La Sapienza > Aree curricolari specifiche > Giapponese > Storia del Giappone
Pagine: 1, 2, 3, 4
hanami
CITAZIONE(Shaina19 @ Feb 18 2008, 10:07 PM) *
in ordine alfabetico

E i moduli in che ordine li fa? Di solito, "Storia del Giappone Contemporaneo" viene dopo "Storia del Giappone"?

Grazie in anticipo per le risposte.
Shaina19
CITAZIONE(hanami @ Feb 18 2008, 10:23 PM) *
E i moduli in che ordine li fa? Di solito, "Storia del Giappone Contemporaneo" viene dopo "Storia del Giappone"?

Grazie in anticipo per le risposte.

guarda, l'altra volta mi pare abbia cominciato con storia del giappone e poi ha fatto il contemporaneo dell'annualita 06-07, ma non vorrei sbagliarmi rolleyes.gif
Giuly_Chan
Mi sapete dire che domande fa a Contemporaneo I e II?
guanciagatto
qualcuno può confermare che inizia prima con "storia del giappone"..se si...il modulo "storia del giappone contemporaneo" qualcuno si ricorda se già il p rimo giorno lo ha iniziato??
panico pre esame!!
Baustellina
Per quanto riguarda il primo appello, forse dato il numero esiguo di iscritti (una trentina), ha seguito solo l'ordine alfabetico.
Infatti a tutti quelli che entravano chiedeva "tu cosa porti?"

Ma adesso non so come si regolerà, forse allo stesso modo, ma chi può dirlo?
Shaina19
no aspetta Martì... le liste le ha fatte davanti a me il secondo giorno quando aveva sbagliato.. sono quasi certa che aveva dei fogli diversi per giappone antico e per giappone contemporaneo.. la mia teoria è che divideva per moduli e andava in ordine alfabetico all'interno del modulo, anche se il primo giorno ha interrogato alcuni ragazzi che avevano problemi a venire i giorni seguenti, senza curarsi del modulo.. anche se ora che mi ci fai pensare dopo di me è entrato un ragazzo che doveva dare l'ultimo modulo mi sa... okei stavo nel panico post-esame-in-attesa-di-voto e mi sa che non ci ho badato tanto shifty.gif
Baustellina
Le liste da cui faceva l'appello erano fogli divisi per modulo e questo me lo ricordo anch'io.
Ma i fogli dei verbali erano, mi pare, in ordine alfabetico.
Certo, non sono infallibile e quindi potrei sbagliarmi, ma quando chiamava qualcuno non sapeva che modulo portasse, da qui la domanda "che cosa porti?" es:"contemporaneo I"

Comunque, ripeto, può darsi che mi sbagli..
lo scopriremo giovedì :S @_@
Stefano
Scusate, me ne accorgo solo ora e quindi il richiamo arriva tardivo ma comunque...
Questa discussione dovrebbe servire a contenere solamente le domande d'esame relative a Storia del Giappone, così da risultare utile attraverso le varie sessioni, forse anche attraverso gli anni.
Se avete domande relative ad altri aspetti (come fa le liste, quanti ne interroga al giorno, ecc ecc) vi pregherei di inserirle in altre o nuove discussioni.
Grazie
Alexia
Forse chiedo una cosa già chiesta... ma abbiate pazienza che sono in fase pre esame con uno stato abbastanza nevrotico tendente alla paranoia climb.gif

La prof.ssa De Palma per il I anno I modulo quindi Storia del Giappone (normale!) chiede le date precise oppure posso cavarmela con le date fondamentali (come periodi, ere, riforme, magari qualche tenno o shogun importanti parecchio)? E anche per i nomi vale la stessa cosa senza dover dire ogni anno chi abdica, chi viene, chi va (tipo per esempio nello shogunato Ashigaka che c'è uno shogun ogni mese e tutti con sto Yoshi che divento scema wacko.gif )?

Ditemi che posso anche andare tranquilla così sad.gif sono disperata lookaround.gif
Stefano
CITAZIONE(Alexia @ Feb 21 2008, 12:51 AM) *
Forse chiedo una cosa già chiesta... ma abbiate pazienza che sono in fase pre esame con uno stato abbastanza nevrotico tendente alla paranoia climb.gif

Ovviamente chiede date e nomi fondamentali.
L'importante è sapere quali sono quelli fondamentali, semmai asd.gif
Alexia
Beh si ovviamente ahsisi.gif Diciamo che questa cosa almeno mi conforta asd.gif un pochino... Grazie tante.
Baustellina
Per favore qualcuno abbia il buonsenso di aggiornare, magari gli stessi esaminati, grazie ^^
SISKA
allora, per tutti i futuri esaminati, ecco le domande piu gettonate. ieri ha iniziato con i più urgenti da fare, soprattutto di storia del giappone, cmq a sani sono appese le liste con le date dei prossimi giorni, ha diviso i gruppi fino all 8 marzo, dopo quella data inserirà i restanti in delle liste apposite che pubblicherà on line sulla sua bacheca...

- shomu: fondamentale rcordare, oltre all attività relativa al buddhismo, la legge del 743 con la quale proclama il possesso perpetuo dei terreni, preannunciando la nascita degli shoen;
- differenze tra i 3 bakufu(con relative sedi e date di inizio e fine di ciascuno... dai è facile ricordarle)
- yoshimitsu
-gli shoen
-l introduzione del buddhismo
- l invasione degli occidentali e l introduzione del cristianesimo
- il periodo yayoi.... giuro l ha chiesto dry.gif
- il periodo nara (ricordate di dire che è il periodo in cui nascono le prime opere letterarie, ovvero kojiki e nihon shoki)
- amministrazione tokugawa: il bakuhan
- 3 riformatori

piu o meno è tutto, io ho fatto l esame da nn frequentante, ho studiato bene, ricordato le date fondamentali ,ma vi assicuro che l esame nn è niente di trascendentale...ho preso 29!andate tranquilli, sparate qualche data importante e il resto sarà in discesa!
in bocca al lupo a tutti!!!!!!!
Congratulations I Hate You
shi shi ^__^ me è stato il primo di tutti é___è mi ha chiestu:

.Heian, riferendosi ai Fujiwara
.Oda
.Bakuhan

poi qlche domandina per vedere se sapevu di più... e ovviamente 30 =^____^=
battosaihimura
inoltre ha chiesto

-hojo
-invasoni mongole con riferimento all'espansionismo mongolo nel continente
-oda nobunaga e rapporto con i templi e perchè
-shotoku taishi
-riforma taika
-riforma kyoho
-yoshimitsu
-struttura del bakufu di kamakura
Baustellina
CITAZIONE(battosaihimura @ Feb 23 2008, 09:34 PM) *
-invasoni mongole con riferimento all'espansionismo mongolo nel continente

dove si possono trovare queste informazioni? ^^'..
battosaihimura
mi pare nel corradini,non so che pagina però di preciso...
Fed
Qualcuno sa se la docente ha fatto domande diverse da quelle elencate?

Inoltre, oggi ho visto le date anche per gli studenti che daranno l'esame dall'otto marzo in poi, ma... Le date precedenti sono rimaste invariate?
Personalmente, avrei l'esame il 5, ma ricordo che la stessa professoressa aveva detto di controllare perché sarebbero stati possibili cambiamenti; il problema è che non so dove controllare. Non vorrei ritrovarmi ad andare in facoltà il 5 e scoprire che ero stata inserita nella lista del giorno precedente lookaround.gif

Scusate per le domande sciocche rolleyes.gif
Whatever
A me ieri ha chiesto:

- Periodo Kofun e Shotoku Taishi
- Invasioni mongole e conseguenze
- Toyotomi Hideyoshi
Thelittlemermaid
a me era venuto lo stesso dubbio e sono andata direttamente in facoltà a controllare che non ci fossero avvisi di eventuali cambiamenti...dal momento che non ce ne sono e nemmeno nella bacheca allora credo che le liste rimangano invariate
Shiva9999
A me ieri ha chiesto:

-Riforma Taika
-Ashikaga Yoshimitsu
-Sankinkotai
Fed
- I Fujiwara
- Ashikaga Takauji
- Periodo Tokugawa, ambiti società e religione

Lei è tranquillissima.
Grazie a tutte le persone che hanno postato qui le loro domande in passato, mi sono state davvero utili per ripetere ^^.
Nariel
A me questa sera ha chiesto:

- Nara
- Toyotomi Hideyoshi
- Insei

Guardate state tranquilli, io stavo nel panico ve lo giuro (sembravo una donna partoriente XD e non scherzo!) eppure è stata tranquillissima mi sono sentita subito a mio agio!!! smile.gif andate tranquilli ed in bocca al lupo ai futuri esaminandi!!!

ciao ciao! ^^
Kenji
CITAZIONE(Lum_chan @ Feb 9 2005, 09:23 PM) *
Io vorrei sapere se ha fatto domande sul decennio prima del periodo Meiji, negli anni dal 1853 al 1868.
All'ultima lezione aveva detto che questo periodo fa parte del prossimo modulo, ma che l'ha messo nel programma perché così può spiegarlo in breve. Io lo studierò lo stesso, ma se posso evitare l'approfondimento gradirei ^^

sul serio era cosi??? che bello,vengo a sapere questa cosa 6 ore dopo il mio esame!sempre tra le nuvole... rolleyes.gif potevo risparmiarmi qualche paginetta dry.gif
comunque a me ha chiesto:
periodo nara .tutto.
hojo
periodo edo in particolare: societa periodo edo,religione nel periodo edo,editto di proscrizione del cristianesimo
e poi la domanda: come facevano ad essere sicuri che nessuno aderisse al cristianesimo oltre che con le torture,le uccisioni,l'editto e la distruzione dei dipinti sacri? Be,proprio non mi è venuta...oltre ad ammazzarli,che potevano fare? scratch.gif la risposta era:obbligando tutti ad iscriversi ai templi buddisti.... dry.gif
cosa è successo nel 1333
anno della riforma taika e riforma taika rolleyes.gif
e poi altre domandine qua e la...non finiva piu! climb.gif cmq alla fine è andata bene!! laugh.gif
Alexia
L'ho dato da ormai 3 ore... e mi sono tolta un peso enorme rolleyes.gif 28 alla fine ma ne sono felice, calcolando che ero nel panico e tutto quanto e mi confondevo date, nomi e tutto XD

Comunque a me ha chiesto:

- Periodo Yayoi *____* (e lì le ho detto anche della colonia giapponese Mimana)
- Gli Hojo
- Tokugawa Ieyasu

Ho un pò balbettato e un paio di cose non me le sono ricordata al 100% ma tutto apposto.

Domanda... ma a qualcuno di voi ha chiesto se avete letto le sue dispense? O_____O A me si.... afraid.gif
vinicio
CITAZIONE(Travis @ Feb 16 2005, 09:29 PM) *
Si parla del daimyo Date Masamune, capo di una potente famiglia dell'epoca, i Date appunto....si in effetti è un po' particolare ma volevo mettervi in difficoltà laugh.gif shifty.gif laugh.gif ...
Io non so' cose molto più importanti!!! dry.gif dry.gif ph34r.gif ph34r.gif
Quale shogun fece redigere il kenmu shikimoku? a quale legislazione già esistente si aggiungeva?
Byez
p.s.:torno tra poco ora mangio!!!!

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Nel 1192 Yoritomo, a capo dei Minamoto, si proclama Shogun, "Signore della guerra", e nomina un governo a Kamakura, da cui prende nome il periodo, che inizia nel 1185 e termina nel 1333. Dopo la vittoria dei Minamoto, i membri delle casate cercavano di raggiungere i vertici del potere non diventando imperatori, ma sconfiggendo i propri avversari ed affermandosi Shogun.
Opponendosi alla pace ed alla licenziosità della corte di Kyoto, il bakufu (governo nominato dallo Shogun) incoraggiava l'austerità e la diffusione delle arti marziali.
I Samurai si diffusero molto in questo periodo, poichè seguivano numerosi i precetti dettati dal Bushido, il loro "stile di vita".
Nel 1213, dopo la morte di Yoritomo, la casata Hojo, a cui apparteneva la moglie, prese il potere; riuscirono a mantenere la loro posizione di reggenti fino al 1333. In questo periodo i Mongoli cercarono di invadere il Giappone due volte, nel 1274 e nel 1281. Nonostante fossero in inferiorità numerica, i Samurai resistettero all'ondata, impedendogli di penetrare nell'interno. Dopo che due tifoni ( Kamikaze o vento divino) si furono abbattuti sulla flotta mongola e l'ebbero distrutta, gli invasori si ritirarono.

Nel 1334 l'imperatore Kenmu riuscì e reinstaurare il suo potere e ad avere il controllo sul paese. Cosa era avvenuto?
Con il passare delle generazioni però i legami di fedeltà personale tra i feudatari e lo shôgun si erano progressivamente allentati. Per di più la difesa dalle invasioni mongole aveva prostrato il paese: lo sforzo eccezionale per fornire l'esercito di uomini, armi e vettovaglie su un periodo di decenni era ricaduto soprattutto sulle popolazioni contadine e sulle province occidentali. Anche se il risultato finale era stato positivo, la guerra (solamente difensiva) non aveva prodotto nessun bottino o territorio da spartire e lo shôgun non poteva in alcun modo ricompensare i propri alleati. Quindi all'inizio del XIV secolo crebbe il malcontento dei vassalli verso il bakufu e la famiglia Hôjô. A questo si aggiunse anche il malcontento del clero che sosteneva di aver avuto una parte determinante nella vittoria suscitando contro i barbari il kamikaze ["vento divino"] che aveva distrutto la flotta mongola.

Perciò quando l'Imperatore Go-Daigo (salito al trono nel 1318) si muove contro lo shôgun cercando di ristabilire il governo imperiale, riesce a trovare un grande seguito tra i vassalli. In un primo momento l'esercito imperiale viene sconfitto (1324) e l'Imperatore stesso viene catturato e confinato nell'isola di Oki (1331). Nel 1332 però Go-Daigo riesce a tornare in Giappone e a radunare ingenti forze: quasi tutti i vassalli del Kwantô (regione ricchissima, dove veniva prodotto il 60-70 per cento annuo del riso, principale nutrimento della nazione, e terra fertilissima fonte di dispute tra i Daimyo più potenti) si ribellano ai reggenti. Ashikaga Takauji, uno dei vassalli dello shôgun passati dalla parte dell'Imperatore, entra in Kyôto e rimette sul trono Go-Daigo (1333) mentre un altro grande feudatario, Nitta Yoshisada, distrugge Kamakura e stermina la famiglia Hôjô.

L'Imperatore Go-Daigo cerca di ristabilire il prestigio e il potere della corte di Heian limitando l'influenza dello shôgun (al cui posto egli nomina il proprio figlio) ma tale restaurazione del governo imperiale (nota con il nome di restaurazione Kenmu) ha breve durata (1333 - 1336). Questa parentesi fu breve, perché solo due anni più tardi Takauji, alla guida della casata Ashikaga, prese Kyoto e dopo la fuga dell'imperatore dalla città si proclamò Shogun, istituì un nuovo governo ed un nuovo Imperatore a Muromachi, vicino a Kyoto. Infatti Takauji è una persona estremamente risoluta e non esita a conquistare Kamakura autoproclamandosi shôgun e mettendosi apertamente in guerra con Go-Daigo. Dopo alterne vicende Takauji riesce a sconfiggere l'esercito imperiale guidato da Nitta Yoshisada, entra vittorioso in Kyôto, quindi depone Go-Daigo facendosi consegnare i tre sacri simboli del potere imperiale (la spada, lo specchio e la collana di gioielli ricurvi) e fa salire sul trono l'Imperatore Kômyô, che gli era favorevole e che lo confermò nella carica di Shôgun.

Racconta il Kojiki, testo sacro shintoista, che il Dio Susanoo, figlio del creatore delle isole nipponiche, viene esiliato nella regione di Izumo dove, ucciso il drago dalle otto teste si impossessa della spada Tsumugari, in seguito detta Kusanagi-no-tsurugi; la regala poi alla Dea solare Amaterasu che, al fine di assicurare il Giappone alla propria discendenza, invia nell'isola del Kyushu il Principe Ninigi munito di tale spada e da qui suo nipote muove alla conquista di tutto l'arcipelago.
Al compimento dell'impresa Jinmu 5° discendente della Dea Solare si proclama "Tenno - Imperatore del sole" in Yamato e la data del 660 a.C. viene tradizionalmente assunta come anno di fondazione dell'Impero.

I giapponesi tutt'oggi contano i loro Tenno (Imperatori) considerando appunto Jinmu come primo ed Akihito (1989) è il 125°; la legittimità del potere imperiale è rappresentata dai tre oggetti divini, lo specchio, il gioiello e la spada; quest'ultima, ritenuta quella divina della conquista di Izumo e di tutto il paese, è consegnata agli Imperatori il giorno della loro incoronazione.

Go-Daigo fugge, quindi, da Kyôto e si rifugia nell'impervia regione montuosa di Yoshino dove fonda una corte imperiale in esilio, sostenendo di aver consegnato al nemico solo una copia delle insegne regali e di essere quindi ancora il legittimo Imperatore.

Poiché naturalmente anche Kômyô pretendeva di essere il vero sovrano, ne nacque uno scisma imperiale che durò quasi 60 anni (periodo Nanbokuchô o "delle dinastie del Nord e del Sud", 1336 - 1392).

In questo modo il paese fu spaccato a metà: la Corte Settentrionale a Kyoto, guidata nominalmente dal nuovo imperatore, e la Corte Meridionale a Yoshino, dove risiedeva l'imperatore Kenmu.

In questo periodo fiorirono le arti legate alla guerra, le arti marziali, ed i Samurai si affermarono come classe sociale.
Dopo molte battaglie tra le due Corti, senza essere giunti a risultati definitivi, nel 1392 la Corte Meridionale si arrese ed il paese fu riunificato.

Durante questo periodo il nuovo Shogun Yoshimitsu Ashikaga riuscì a ristabilire buoni rapporti, specialmente commerciali, con la Cina e ad affermare sé e lo Stato soprattutto sulle province centrali, mentre perse buona parte della sua influenza sulle regioni più esterne.
Mentre il bakufu di Muromachi perdeva la sua autorità, nel paese andarono affermandosi nuove classi sociali e nuove casate reclamavano il potere.

Nel 1467 scoppiò la guerra Onin, che devastò il Giappone e si protrasse per dieci anni. Nel 1542 i primi missionari, Gesuiti portoghesi, importarono le prime armi da fuoco.

Già dal 1338 Ashikaga Takauji porta la sede dello shogunato a Kyoto e si trasferisce a Corte, forse non tenendo presente che ciò aveva prima di lui portato alla rovina le fam. Fujiwara e Taira. Si allentano pian piano i legami con i clan guerrieri della provincia del Kwanto ed i produttori agricoli.

7.- MUROMACHI (1392-1573- è il quartiere di Kyoto dove risiede lo Shogun)

Gli Shogun Ashikaga successivi, ad eccezione di Yoshimitsu, non riescono a tenere il paese sotto controllo e perdono l'appoggio di molte casate militari. I contadini si sollevano continuamente. Le casse dello Stato sono vuote. Nella seconda metà del 1400 il paese è in preda ad epidemie e gravissime carestie. Kyoto viene a trovarsi al centro degli scontri.
La complessità della situazione sfocia nella guerra civile, iniziata nell'Era Onin (1467) e durata quasi 100 anni (detta sengoku - il paese in guerra). Ai signori provinciali viene dato il controllo dei territori, così i guerrieri si trasformano in proprietari terrieri e signori feudali (Daimyo). I nobili di Corte sono alla rovina, i Daimyo si arricchiscono e si armano.
La famiglia imperiale nel 1500 è finanziariamente alla rovina; nel 1550 anche gli Ashikaga sono senza potere e senza soldi. La guerra Onin è assieme l'inizio della fine imperiale e shogunale. Nel paese inizia l'anarchia e cessa il potere centrale. Unici vincitori i grandi Daimyo, ricchi, potenti, militarmente preparati, pronti ad annettersi i territori dei perdenti. Pian piano si trasformano in veri e propri sovrani locali, incontrastati a causa delle loro rispettive forze militari. I bushi, i samurai, si pongono al di sopra dei disprezzati cortigiani, dei corrotti mercanti, dei rispettabili ma sottomessi contatini ed artigiani. Culto del Daimyo, della spada, dell'onore guerriero.
A metà del XVI° sec. circa 30 Daimyo detengono il potere su tutto il Giappone, anche se in totale sono circa 200, compresi i minori.
Nel 1542 e poi nel 1550 i Portoghesi "scoprono" il Giappone. Ingresso nel paese di missionari cristiani e delle armi da fuoco. Nel 1558 i Daimyo del Kyushu hanno cannoni nei loro arsenali di guerra.
Date Masamune (1566-1637) fù uno dei grandi guerrieri della storia giapponese, nonché fondatore di Sendai, conosciuta anche come “ la città degli alberi”, ove eresse il suo castello. Fù uno dei Daimyo più importanti del suo periodo. Ancora oggi esistono spade denominate Date Musamune.
Nel 1560 un Daimyo della ragione di Mikawa, Imagawa Yoshimoto, tenta di imporsi sugli altri grandi Daimyo, avanzando verso Kyoto per avere un'investitura dall'Imperatore e dallo Shogun. Attraversa la regione di Owari con un grosso esercito, ma un giovane signore del luogo lo affronta e lo sconfigge con solo 2000 bushi. Quel condottiero, discendente della famiglia Taira è Oda Nobunaga.
Dopo una serie di alleanze, di matrimoni politici e dopo la presa di Mino (1567) per mano di un capitano di nome Toyotomi Hideyoshi, nel 1568 Oda Nobunaga entra in Kyoto come difensore della legittimità imperiale.
Sempre con l'aiuto del capitano Toyotomi Hideyoshi, sconfitto Asakura signore di Echizen, sconfitto Asai Nagamasa cognato dello stesso Oda ed a lui ribellatosi, distrutti i 3000 templi buddhisti ed i monaci del Monte Hiei a lui ostili (1571), Oda Nobunaga è praticamente padrone del paese. Nel 1573 entra in Kyoto e depone lo Shogun: è la fine degli Ashikaga.

Il potere di Nobunaga sul Paese fu piuttosto breve e continuamente messo in rischio per le frequenti battaglie all'interno del Giappone.

Nel 1575 sconfisse la casata dei Takeda, che con la sua ascesa al potere aveva visto la possibilità di deporlo facilmente, nella battaglia di Nagashino.

La pace non durò a lungo, e dopo sette anni di guerre civili durante le quali ogni feudatario cercava di sopraffare quello confinante, Nobunaga fu assassinato. Riuscì a succedergli Toyotomi Hideyoshi, che attuò una politica interna repressiva ed una estera aggressiva. Dopo aver sequestrato le spade a tutti gli uomini che non rientravano nelle classi sociali di Samurai e nobili in quella che fu ricordata con il nome di "Caccia alle spade", cercò per due volte di invadere la Corea, fallendo in entrambe e morendo durante il ritorno dalla seconda campagna militare nel 1598.
Ieyasu della casata dei Tokugawa sconfisse i suoi avversari alla successione nella battaglia di Sekigahara nel 1600, e nel 1603 fu nominato Shogun. Il periodo che va dal 1573 al 1603 viene chiamato Azuchi Momoyama.

Dal periodo Edo al periodo Meiji
Dopo la nomina a Shogun, Ieyasu istituì il suo bakufu a Tokugawa, vicino ad Edo, attuale Tokyo. Ieyasu organizzò l'amministrazione dello Stato, in particolar modo le istituzioni politiche e sociali, su di un modello che non sarebbe variato per i successivi 265 anni.
Dopo aver riformato lo Stato, Ieyasu combattè i suoi nemici interni; nel 1615 distrusse la potente casata Toyotomi dopo aver preso e dato alle fiamme il loro castello di Osaka.
Cercando di "preservare" il popolo giapponese dalle influenze esterne, attuò una feroce persecuzione prima contro il Cristianesimo, poi contro tutto ciò che comportava un contatto con popolazioni straniere. Non ottenendo i risultati sperati, il bakufu di Tokugawa prese la drastica decisione di chiudere il Giappone al resto del mondo. I già indeboliti legami commerciali con Spagna, Belgio, Portogallo, Gran Bretagna, Cina e Corea si spezzarono del tutto. I precedenti contatti con i commercianti europei ed i missionari avevano prodotto dei cambiamenti: dopo le numerose conversioni al Cristianesimo, specialmente a Kyushu, il bakufu temeva che a questo pericolo si aggiungesse quello dell'ingente importazione di armi da fuoco. Permise di avere sporadici scambi commerciali ad alcuni mercanti olandesi, marginati sull'isola di Dejima nella baia di Nagasaki, e di visitare il Giappone alla dinastia regnante coreana.
Questa situazione durò fino al 1854, quando il commodoro americano Matthew Perry entrò nella baia di Tokyo con quattro navi, poi obbligò il Giappone ad aprire un numero limitato di porti per il commercio. L'esempio del commodoro Perry fu imitata da molti stati, e la situazione di debolezza politica del Giappone non permetteva alcun contrasto.
La situazione di pressione esterna sul Paese provocò una crisi gravissima che portò, oltre al crollo del bakufu di Tokugawa, allo sbriciolamento della struttura feudale dello Stato, che non era in grado di reggere ad una situazione interna di fragilità di queste proporzioni. Il collasso definitivo del sistema statale fu nel 1867, pochi anni dopo che l'imperatore Meiji era salito al trono.
Sotto l'imperatore Meiji il Giappone si modernizzò rapidamente; nel 1868 l'Imperatore riorganizzò lo Stato; promulgò una Costituzione che prevedeva l'esistenza di un parlamento ma la conservazione del potere nelle sue mani, e soprattutto del comando supremo dell'esercito. Invitò in Giappone scienziati ed esperti da tutto il mondo ed affidò a loro la trasformazione del Giappone da Paese agricolo a potenza industriale, si servì di agronomi americani per la pianificazione dell'agricoltura e della colonizzazione dell'Hokkaido. Meiji spostò definitavemente la capitale da Kyoto ad Edo (nel Kwanto), che ribattezzò Tokyo, cioè "capitale orientale". Furono abolite le classi sociali in cui la società era stata divisa durante tutta l'età feudale,
fra cui i Samurai, ( a cui ordinò di consegnare le due spade e a cui furono tagliati i codini).
L'era Meiji fu un periodo di grande fermento anche culturale, caratterizzata da grandi moti interni e dalla "scoperta" dei testi e dei concetti che erano stati prodotti dagli occidentali, e dalla forte censura che fu attuata su di essi.
La rinascita del Giappone sembrava miracolosa, ed ancor più rumorose furono due vittorie, riportate rispettivamente nella guerra contro la Cina nel 1894-95 e contro la Russia nel 1904-05. Con la prima acquisì l'isola di Taiwan, con la seconda il Sakhalin del sud. Queste due vittorie rinforzarono l'opinione comune dell'epoca, che affermava la superiorità dei Giapponesi su ogni altra popolazione.
La differenza con gli altri sembrava evidente: all'epoca infatti la leggenda, tramandata in un'antica cronaca, che raccontava come il primo imperatore giapponese fosse figlio della dea del sole Amaterasu ed i giapponesi discendenti per linea indiretta, era ritenuta vera, ed era persino insegnata nelle scuole; gli occidentali invece per loro stessa ammissione (dopo gli studi di Darwin) discendevano dalle scimmie.
Nel 1902 il Giappone stipula un'alleanza con la Gran Bretagna, al fianco della quale sarebbe entrato in guerra durante la Prima Guerra Mondiale e nel 1910 annette la Corea. Il periodo Meiji inizia nel 1868 con la Restaurazione e termina nel 1912 con la morte dell'imperatore Meiji.

A grosse lettere, questo è quanto di più interessante si dovrebbe sapere.
Naturalmente i piccoli episodi di questa epopea degli Shogun e dei Daimyo sono talmente specifici che bisogna chiedere al docente come intende focalizzare il periodo della guerra Onin, che fra l'altro dura circa dieci anni ed è una piccola mischia se misurata a fianco del congronto dell'invasione mongola del 1274-1281.
Sicuramente Il Periodo di Ieyasu Tokugawa è il periodo in cui furono sviluppati sistemi legislativi che furono i predecessori delle leggi del periodo Meiji, quindi le basi della legislazione che per tre secoli fù utilizzata in giappone. Il regno degli Shogun Tokugawa è anche il periodo in cui si svilupparono e fiorirono, in una civiltà chiusa, le più incantevoli e meravigliose opere artistiche: la forgiatura delle spade ( oltre novecento volte riforgiate su se stesse), l'arte del tessuto, l'arte del teatro, l'arte della formatura delle campane, la pittura, l'arte della ceramica, l'arte della chitarra giapponese ( Lo Shamisen) che è uno strumento musicale giapponese a tre corde, utilizzato per l'accompagnamento durante le rappresentazioni del teatro Kabuki e Bunraku.
Il progenitore dello shamisen era il sangen (o san xian in cinese) e proveniva dall'Asia Centrale. Esso presentava una cassa rotondeggiante ricoperta di pelle di serpente ed aveva tre corde che venivano pizzicate dalle dita munite di ditali appositi e veniva utilizzato nella musica per il teatro e come accompagnamento di ballate popolari.
Attualmente tutte queste arti stanno scomparendo. Il Governo Giapponese, per conservare le antiche, sapienti tradizioni artigianali, provenienti sopratutto dal periodo Tokugawa, retroterra culturale della civiltà Giapponese, ha nominato alcuni anziani giapponesi, esperti artigiani, TESORI VIVENTI del Giappone, con lo scopo di conservare per sempre le antiche tradizioni artigiane compreso il teatro Kabuki e l'arte dello Shamisen.

Papà Enky ( alias Ninurta)
Suikoden84
Qualcuno saprebbe dirmi in maniera sintetica le differenze tra il bakufu minamoto e ashikaga?

thx
kikko89
salve a tutti, sicuramente questa domanda è gia stata fatta e mi scuso in anticipo, però volevo essere sicuro di questo: per l'esame di storia del Giappone da 4CFU fino a dove arriva il programma di Caroli-Gatti? Avevo sentito fino alla Restaurazione Meiji, è giusto? potreste indicarmi la pagina esatta del libro? io avevo intenzione di affrontare la sessione invernale a febbraio! grazie mille a tutti! ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif
jey
CITAZIONE(kikko89 @ Dec 20 2008, 09:57 PM) *
salve a tutti, sicuramente questa domanda è gia stata fatta e mi scuso in anticipo, però volevo essere sicuro di questo: per l'esame di storia del Giappone da 4CFU fino a dove arriva il programma di Caroli-Gatti? Avevo sentito fino alla Restaurazione Meiji, è giusto? potreste indicarmi la pagina esatta del libro? io avevo intenzione di affrontare la sessione invernale a febbraio! grazie mille a tutti! ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif

fino a pag.137....

io invece volevo sapere se l'introduzione era importante farla oppure no.....
grazie per la risposta
Wane-FEDERICA
L'introduzione riassume un po' tutta la storia a grandi linee..parlando della geografia del Giappone
della cultura in generale..ma se sei stato alle lezioni della Culeddu..... va bene lo stesso..
Ferretti cioe' che è accennato nell'introduzione , non l'ha proprio mensionato.

Io l'ho letta e la ricordo telodicevo.gif
O-Yashiro Sama
Ma il caroli - gatti si può trovare anche in copisteria a via degli irpini fotocopiato? Non ho proprio voglia di spenderci tanti soldini fischio.gif
Master
Non credo che ci sia, visto che non è fuori produzione.
kikko89
salve raga, ma qualcuno sa che tipo è il prof. Ferretti? quest'anno gli esami di storia li fa lui (tra 10 giorni terrorizzato.gif ), e sapere che tipo di domande fa, ache se sono sempre quelle o comunque che tipo è farebbe comodo! grazie! ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif
vale_n_tina
CITAZIONE(kikko89 @ Jan 22 2009, 12:19 PM) *
salve raga, ma qualcuno sa che tipo è il prof. Ferretti? quest'anno gli esami di storia li fa lui (tra 10 giorni terrorizzato.gif ), e sapere che tipo di domande fa, ache se sono sempre quelle o comunque che tipo è farebbe comodo! grazie! ttxvdljgmpwrtgnuusnewi1bi8.gif

Io ho fatto gli esami di Storia della Cina contemporanea con lui e mi sembra abbastanza tranquillo...posso dirti solo questo.Ma dove le hai trovate le date degli esami di Storia del Giappone,io ho cercato dappertutto ma niente...quando sono?
norachan86
Le date degli appelli le trovi su infostud...ma evitiamo di andare OFF TOPIC

grazie
kikko89
Appello del 10/02/09 tenuto oggi, esaminato dalla dottoressa Culeddu che mi ha chiesto:

- linee generali dello Shogunato
- periodo Sengoku
- lo Shintoismo

l'assistente è tranquillissima, lascia parlare e interrompe poco, con lei votone assicurato! emot-quagmire.gif
WillyIsCool
Uppo anche io, esame del 10, interrogato dal prof. Ferretti:

- Yayoi (Cosa viene importato dal continente)
- Yoshimitsu
- I partiti politici del Bakumatsu
- Restaurazione Kemmu

Il professore richiede molta precisione nei particolari e anche nelle date. E' possibile che faccia qualche domanda riguardo argomenti trattati in classe, quindi attenzione.
Wane-FEDERICA
Io forse avrò perso quella lezione, ma mi han detto che il 10 a qualcuno ha chiesto la Leggenda degli uomini a cavallo.
Di che si tratta? dry.gif
al di là dei Bushi ...che so che fossero guerrieri a cavallo scratch.gif
不思議 の仮面
Le mie domande principali vertevano sulla preistoria: periodo Jomon, Yayoi e Kofun. Del periodo Kofun mi ha chiesto pure quali sono i documenti scritti che testimoniano questo periodo (cronache degli Han orientali , Han Occidentali e cronache di Wei). Io sono stato il primo a cui sono stati chiesti gli argomenti più "vecchi",ma a quelli prima di me ha chiesto domande su altri periodi come quello Edo (cos'è il Rangaku,ad esempio), ma molto in generale, e se vede che non hai avuto l'input ti aiuta lui. Lui è molto tranquillo (almeno lo è stato il 20).
Antonio
sepete se il prof giovedì 26 seguirà l'ordine di prenotazione o andrà in ordine alfabetico ?
Ayumi Walker
scusate la mia domanda vorrei chiedervi secondo voi se chiede il confucianesimo cosa si dovrebbe dire? perchè studiando sul libro non ho trovato nulla di che. se devo parlare di neoconfucianesimo ok ma confucianesimo non saprei cosa dire eccetto che il neoconfucianesimo cerca di restaurare la tradizone confuciana che si ritiene deteriorata a causa del buddhismo e del taoismo. scusate e grazie in anticipo
fridayininlove
CITAZIONE(Ayumi Walker @ Feb 23 2009, 11:11 AM) *
scusate la mia domanda vorrei chiedervi secondo voi se chiede il confucianesimo cosa si dovrebbe dire? perchè studiando sul libro non ho trovato nulla di che. se devo parlare di neoconfucianesimo ok ma confucianesimo non saprei cosa dire eccetto che il neoconfucianesimo cerca di restaurare la tradizone confuciana che si ritiene deteriorata a causa del buddhismo e del taoismo. scusate e grazie in anticipo

Prova a vedere pag. XVII dell'introduzione.

Altra domanda: se siamo più di 80 il 27, ci dividerà e ci farà tornare i giorni seguenti?
Ayumi Walker
CITAZIONE(fridayininlove @ Feb 23 2009, 11:16 AM) *
Prova a vedere pag. XVII dell'introduzione.

Altra domanda: se siamo più di 80 il 27, ci dividerà e ci farà tornare i giorni seguenti?

grazie infinite... comunque credo che finirà per dividerci se siamo troppi, almeno cosi mi è capitato con l'esame di filologia germanica. spero comunque di no perchè io finirei rimandata un altro giorno essendo S
MiSS SBAB
Ragazzi ATTENZIONE!
Dalla bacheca del prof. Ferretti:

Si rende noto che gli esami di Storia del Giappone dell'appello del 26 febbraio saranno così distribuiti, in base all'ordine alfabetico ricavabile dall'Infostud:

- Giovedì 26 febbraio: da “ Agresta” a “ Fragnito”, compresa, ( aula 8), h. 9 , con continuazione il pomeriggio.
- Martedì 3 marzo: da “ Langela” a “Puddu” , in sala docenti, h. 9, con continuazione il pomeriggio.
- Giovedì 5 marzo : da “Quattrocchi” a “ Zeppieri”, in sala docenti, h. 9, con continuazione il pomeriggio.

Ci ha suddivisi eccome!!!!
araas
Fantastico, sono proprio l'ultima del primo giorno XD chissà a che ore farò l'esame! Ma fa domande così specifiche o si mantiene più sul generale?
MiSS SBAB
Si rende noto che gli esami di Storia del Giappone dell'appello del 26 febbraio saranno così distribuiti, in base all'ordine alfabetico ricavabile dall'Infostud, ma modificando la precedente divisione pubblicata il 23 febbraio:

- Giovedì 26 febbraio: da “ Agresta” a “ Di Menza”, compresa, ( aula 8), h. 9 , con continuazione il pomeriggio.
- Venerdì 27 febbraio:da ''Di Meo'' a ''Fucili'', ore 9,aula b.
Lunedì 2 marzo: da “Galassi” a “Limaioni” , in sala docenti, h. 15.
Martedì3 marzo: da '' Loria'' a '' Puddu, in sala docenti, h.9 , con possibile continuazione il pomeriggio.

- Giovedì 5 marzo : da “Quattrocchi” a “ Zeppieri”, in sala docenti, h. 9, con possibile continuazione il pomeriggio.
owlslord
Ma che cosa si intende per partiti politici del bakumatsu?
Wane-FEDERICA
CITAZIONE(owlslord @ Feb 26 2009, 06:04 PM) *
Ma che cosa si intende per partiti politici del bakumatsu?

Koobu gattai <--- coloro che accettavano ben volentieri l'apertura al mondo occidentale
shishi<---- i nazionalisti e fomentatori di movimenti Xenofobi (con relativi atti terroristici annessi) pag 135 del Caroli-Gatti

Oggi Mi ha esaminata il prof Ferretti e mi ha chiesto:

- Periodo Jomon e domande annesse che ho rimosso. I Dogu sicuramente.
- Quando ci fu l'avvento dei Metalli (Yayoi) e va ovviamente detto che giunsero tutti contemporaneamente, mentre in Europa sappiamo bene che ci furono Ere dedicate ad ogni Metallo (Età dell'Oro ecc ecc)
- La tomba di Hashihaka (o almeno l'ha pronunciato in un modo stranissimo ) <---perchè sono secondo lui avevo seguito tutte le lezioni.. Mi è bastato parlare della morfologia del Kofun in generale.
-Periodo Kofun.
-La morfologia delle abitazioni durante il periodo antico Ovvero casette costruite con materiale ligneo, fogliame...insomma vegetale.
- Il primo Templio Buddhista edificato l'ha detto a lezione ed è Asukadera
Consiglio a tutti di fare paragoni così come ho fatto io, tra le ere, le differenze. Senza che lui chieda nulla.
Tranquilli per l'esame. I prof mettono tutti a proprio agio. Se avete domande da pormi, dite pure!
MiSS SBAB
beh però fa domande anche abbastanza specifiche..cioè io ad esempio non ho frequentato e se mi chiede una tomba in particolare di cui lui ha parlato a lezione cosa faccio lookaround.gif
Fairy
CITAZIONE(MiSS SBAB @ Feb 27 2009, 02:44 PM) *
beh però fa domande anche abbastanza specifiche..cioè io ad esempio non ho frequentato e se mi chiede una tomba in particolare di cui lui ha parlato a lezione cosa faccio lookaround.gif

Non ti preoccupare, io ho dato l'esame oggi e per quanto mi riguarda ho frequentato solo la prima lezione.
Questo non mi ha impedito di prendere un bel voto! rolleyes.gif
il prof.ricorda benissimo chi era a lezione e chi no e non fa domande a sproposito. icon_nod.gif
L'importante è che tu sappia da cima a fondo il caroli-gatti (ogni singolo nome ogni singola data)perchè ci tiene molto. Chiede anche nomi che sembrano insignificanti e sono citati magari in due sole righe del testo (ad esempio i nomi degli scrittori nazionalisti)...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.