Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Sezione Matricole:
Questa è l'area riservata alle domande delle matricole.
Area che sarà eliminata poco dopo l'inizio dell'anno accademico 2010/2011.
Questa Area serve a contenere tutti quelli che sono i dubbi dei nuovi immatricolati o in principio di immatricolazione.
Gli amministartori del forum e i moderatori pregano di leggere attentamente il regolamento del forum.
In questa area si cercherà di risolvere delle questioni relativi ai corsi, ai professori, alle aule, agli esami ecc ecc.
Si prega per tanto di cercare di essere il più ordinati possibile.
Si prega oltremodo di leggere attentamente le discussioni già presenti onde evitare che vengano aperte discussioni identiche, in parte o del tutto.
Se e sole SE le discussioni presenti non servissero ad eliminare i dubbi allora si potranno aggiungere nuovi topic, sempre che siano di diverso contenuto rispetto alle altre presenti.
Si prega anche evitare di intitolare le discussioni con epiteti tipo: "aiutatemiiii" "vi prego" o qualunque altro titolo che eviti la comprensione del topic stesso, costringendo a leggere tutto per capire di cosa si parla.
Quelle discussioni che verranno considerate uguali ad altre saranno immediatamente cestinate senza alcun preavviso.
Preghiamo inoltre evitare di andare OFF TOPIC, in quanto come sopra, quegli interventi considerari non utili alla fine della discussione saranno cestinati.
![]() ![]() |
Jul 30 2010, 04:21 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 68 Iscritto il: 3-November 07 Utente Nr.: 3028 |
sapete invece quanti iscritti ha la magistrale? 90 + 10 posti per cittadini extra EU. QUI c'è il bando. -------------------- "..May the wind always be at your back.. ..and the sun upon your face.. ..And the wings of destiny to carry you...aloft to dance with the stars..!" |
|
|
|
Jul 31 2010, 06:47 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 282 Iscritto il: 26-July 06 Utente Nr.: 1212 |
intendevo quanti iscritti ha avuto in media prima del numero chiuso... alla triennale circa 750... e alla magistrale? -------------------- Tante volte ho sentito in me il sapere, per un'ora o per un giorno così come si sente la vita nel proprio cuore. Ma questo è un pensiero che ho trovato io: la saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può. (Herman Hesse - Siddharta)
La Vita Umana è Breve, ma io voglio vivere per sempre. (Kimitake Hiraoka 25/11/70) |
|
|
|
Jul 31 2010, 06:49 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderators Messaggi: 1293 Iscritto il: 5-September 07 Utente Nr.: 2520 |
Circa 220.
In pratica sia alla triennale che alla magistrale siamo circa il doppio di quanti potremmo essere secondo le regolamentazioni (che riguardano numero di professori in rapporto al numero degli studenti e cose così). -------------------- Vendo fumetti americani (Preacher, Spawn) e manga (Angel Sanctuary, Trigun, Golden Boy, Slam Dunk, Neon Genesis Evangelion, Monster, I''s, Blame, L'immortale, Berserk, Monster Collection, ecc). Contattatemi in privato. Mario trotterella qua e là con gli astucci delle lenti e i treppiedi Tuffy eccetera, e conosce Clipperton, e trova che Clipperton sia una persona intrigante e, per ragioni che anche lui non riesce a spiegare, pure spassosa, ed è gentile nei suoi confronti e cerca la sua compagnia, quella di Clipperton, o comunque per lo meno tratta Clipperton come un essere umano, mentre si può dire che a fine luglio l'atteggiamento di tutti gli altri verso Clipperton era più o meno l'impettita indifferenza di quando qualcuno scoreggia in pubblico. (David Foster Wallace, Infinite Jest) La persona che ha una cosiddetta "depressione psicotica" e cerca di uccidersi non lo fa aperte le virgolette "per sfiducia" o per qualche altra convinzione astratta che il dare e l'avere della vita non sono in pari. E sicuramente non lo fa perchè improvvisamente la morte comincia a sembrarle attraente. La persona in cui l'invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme. Non vi sbagliate sulle persone che si buttano dalle finestre in fiamme. Il loro terrore di cadere da una grande altezza è lo stesso che proveremmo voi o io se ci trovassimo davanti alla stessa finestra per dare un'occhiata al paesaggio; cioè la paura di cadere rimane una costante. Qui la variabile è l'altro terrore, le fiamme del fuoco: quando le fiamme sono vicine, morire per una caduta diventa il meno terribile dei due terrori. Eppure nessuno di quelli in strada che guardano in su e urlano "No!" e "Aspetta!" riesce a capire il salto. Dovresti essere stato intrappolato anche tu e aver sentito le fiamme per capire davvero un terrore molto peggiore di quello della caduta. (David Foster Wallace, Infinite Jest) |
|
|
|
Jul 31 2010, 07:25 PM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 270 Iscritto il: 18-July 08 Da: Cassino (FR) Utente Nr.: 3719 |
|
|
|
|
Jul 31 2010, 08:39 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderators Messaggi: 1293 Iscritto il: 5-September 07 Utente Nr.: 2520 |
Scusate, riguardo la valutazione per la magistrale ho un dubbio.
Ho visto che bisogna stampare il bollettino per il pagamento prendendolo da infostud. Ho seguito le istruzioni e tutto ma quando clicco su stampa mi dice che non ho i requisiti necessari. La domanda è: posso farlo solo una volta che avrò finito tutti gli esami? Non per altro, adesso me ne mancano 3, ma il mio ultimo esame è il 29 settembre e speravo di poter fare almeno queste cose con un po' di anticipo invece di ritrovarmi a fare TUTTO il giorno prima della scadenza .-. -------------------- Vendo fumetti americani (Preacher, Spawn) e manga (Angel Sanctuary, Trigun, Golden Boy, Slam Dunk, Neon Genesis Evangelion, Monster, I''s, Blame, L'immortale, Berserk, Monster Collection, ecc). Contattatemi in privato. Mario trotterella qua e là con gli astucci delle lenti e i treppiedi Tuffy eccetera, e conosce Clipperton, e trova che Clipperton sia una persona intrigante e, per ragioni che anche lui non riesce a spiegare, pure spassosa, ed è gentile nei suoi confronti e cerca la sua compagnia, quella di Clipperton, o comunque per lo meno tratta Clipperton come un essere umano, mentre si può dire che a fine luglio l'atteggiamento di tutti gli altri verso Clipperton era più o meno l'impettita indifferenza di quando qualcuno scoreggia in pubblico. (David Foster Wallace, Infinite Jest) La persona che ha una cosiddetta "depressione psicotica" e cerca di uccidersi non lo fa aperte le virgolette "per sfiducia" o per qualche altra convinzione astratta che il dare e l'avere della vita non sono in pari. E sicuramente non lo fa perchè improvvisamente la morte comincia a sembrarle attraente. La persona in cui l'invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme. Non vi sbagliate sulle persone che si buttano dalle finestre in fiamme. Il loro terrore di cadere da una grande altezza è lo stesso che proveremmo voi o io se ci trovassimo davanti alla stessa finestra per dare un'occhiata al paesaggio; cioè la paura di cadere rimane una costante. Qui la variabile è l'altro terrore, le fiamme del fuoco: quando le fiamme sono vicine, morire per una caduta diventa il meno terribile dei due terrori. Eppure nessuno di quelli in strada che guardano in su e urlano "No!" e "Aspetta!" riesce a capire il salto. Dovresti essere stato intrappolato anche tu e aver sentito le fiamme per capire davvero un terrore molto peggiore di quello della caduta. (David Foster Wallace, Infinite Jest) |
|
|
|
Aug 5 2010, 10:22 PM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 23 Iscritto il: 2-July 10 Da: roma Utente Nr.: 5844 |
Qualcuno sa che materie sono "studi sociali"?
|
|
|
|
Aug 6 2010, 09:20 AM
Messaggio
|
|
![]() Moderatrice Altamente Infiammabile ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 1079 Iscritto il: 13-January 06 Da: una casa in quel di Ladispoli Utente Nr.: 944 |
Qualcuno sa che materie sono "studi sociali"? sono quelle materie che studiano i comportamenti dell'individuo in relazione alla società, agli altri individui e all'ambiente. Quindi filosofia, storia, archeologia, economia, geografia, legge ecc ecc è sempre cultura generale insomma -------------------- Erede *Pucciosa* di Utena Link Utili: • Indirizzi e-mail Professori • Facoltà Studi Orientali (FSO) • [ Él te sussurrará al oído todo lo que le gusta de ti ] • Sedi e Strutture (FSO) • Regolamento Forum • Home Page Sapienza -- Orientamento per la scelta della Facoltà -- |
|
|
|
Aug 8 2010, 02:26 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 25 Iscritto il: 22-July 10 Utente Nr.: 5889 |
comunque l'importante è studiare , sul bando ci sono scritte tutte le materie (anche se generali) che chiedono dunque tranquilli niente panico eheh.
Poi la media di gente iscritta a studi orientali è 700 persone ed i posti sono 460, una buona percentuale. |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9th September 2010 - 09:31 AM |