Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Oct 17 2008, 06:11 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 92 Iscritto il: 3-August 07 Da: Roma Utente Nr.: 2326 |
inoltre avete fatto caso ad un piccolo particolare?
se guardate i tg di canale 5,italia uno,rete 4,e rai1 in tutti i servizi noterete o che si parla solo della questione grembiuli e maestro unico,tralasciando completamente l'università,o descrivendo le varie occupazioni e scioperi come qualcosa di disapprovato dal 95 % degli studenti! ora kero kero mi domando:è questo un caso????? -------------------- |
|
|
|
Oct 17 2008, 10:00 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 9 Iscritto il: 10-October 08 Utente Nr.: 4195 |
ma noi, la nostra facoltà rimarrà estranea a tutto ciò o ci muoviamo anche noi?!
|
|
|
|
Oct 17 2008, 10:39 PM
Messaggio
|
|
![]() Attivatrice di canali IRC ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 226 Iscritto il: 20-September 06 Da: Sperdutolandia Utente Nr.: 1339 |
io dico che se sproniamo i rappresentanti (anzi il rappresentante direi) a muoverci in qualche modo, potremmo partecipare come facoltà invece che come singoli
-------------------- 苦しくて 心 を 飾った。。。 今 も あなた は 忘れられなくて
![]() |
|
|
|
Oct 17 2008, 11:58 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 57 Iscritto il: 10-February 07 Da: TERMOLI Utente Nr.: 1798 |
oggi c'è stato un evento qui a roma che non esito a definire straordinario, e che mi ha spinto a credere in qualcosa in cui fino a qualche giorno fa avrei dubitato.. Ho iniziato a credere che la Gelmini e Tremonti possono essere fermati nei loro intenti omicidi.
Il contesto era la manifestazione nazionale organizzata dai sindacati autonomi (COBAS, RdB, etc.), ma la presenza del mondo della scuola e dell'università è stata massiccia e il "caso Gelmini" è stato il primo e più importante tema della manifestazione.. Ma le cose sorprendenti sono state due: 1) la partecepazione è stata oltre ogni previsione: 500.000 persone a detta degli organizzatori: quando la testa del corteo era già arrivata a piazza S.Giovanni la coda era ancora a piazza Esedra!! (cioè al punto di partenza!) 2) lo spezzone formato dagli studenti universitari e dai precari dell'università (senza bandiere e colori di partito), in coda al corteo, ad un certo punto, forte della sua grandezza (10.000 persone), ha deciso di separarsi e prendere la sua strada: quella verso la Gelmini! Dopo che ieri un corteo spontaneo, alla fine dell'assemblea alla Sapienza, era partito per arrivare al ministero dell'economia, e poi a bloccare la stazione Termini, oggi abbiamo pensato che fosse il caso di riprenderci Roma, e il nostro ministero, quello della Pubblica Istruzione! Per chi c'era penso che sarà ricordata come una grande giornata, storica; le forze dell'ordine, di fronte ad una massa così sterminata, pacifica, determinata, ma soprattutto gioiosa, non hanno potuto fare altro che assecondarci, scortandoci per le vie di Roma, dove il traffico è stato paralizzato e ci siamo finalmente ripresi la città, con la nostra musica, la nostra rabbia, i nostri slogan.. "Ci bloccano il futuro/ blocchiamo la città/ è questa la risposta/ dell'università" e fin qui le cose belle, ma una domanda resta, e fa male... ma noi, la nostra facoltà rimarrà estranea a tutto ciò o ci muoviamo anche noi?! io credo che non sia più il momento di aspettare.. i rappresenti pare che non vogliano rappresentarci in questa lotta.. se ci sono si facciano avanti, sennò.. tanto meglio! la parola cardine della manifestazione di oggi è stata "auto-organizzazione".. perciò io dico: inutile aspettare che qualcuno dall'alto ci chiami a fare qualcosa... AUTO-CONVOCHIAMOCI! questo vuol dire che già da domani, al massimo da lunedì dobbiamo cominciare con un'assemblea, magari anche piccola, bastano 10 persone per cominciare... abbiamo un bellissimo cortile a Sani, perchè non usarlo per questo? una cosa fondamentale che credo ci serva è una guida da parte di chi già è in mobilitazione.. quindi tutti quelli che hanno amici che nelle altre facoltà hanno già organizzato qualcosa li facciano venire, così che ci possano portare la loro testimonianza ed esempio. seconda cosa altrettanto importante: i docenti, almeno idealmente, sono tutti dalla nostra parte: dobbiamo chiedere ad ogni lezione che frequentiamo che il/la prof ci dica come la pensa, e se crede che si possa organizzare la protesta su una piattaforma comune studenti-docenti, magari evitando così di bloccare la didattica.. lunedì mattina io proporrei questa piccola assemblea, che sia un modo prima di tutto per prendere coscienza di cosa vuol dire questa legge, in secondo luogo per capire su quante forze possiamo contare a Studi orientali e quanto bisogna invece fare opera di sensibilizzazione... ecco alcuni link, per vedere e per saperne di più: - questo è ieri, alla sapienza http://www.youtube.com/watch?v=V5xmSM0_3YU - questo è ieri, stazione termini http://www.youtube.com/watch?v=ZP2-6VGPrtE - oggi, diretti al ministero http://www.youtube.com/watch?v=9DuyFeZ2A2o Messaggio modificato da stango&sbronzo il Oct 18 2008, 01:26 AM |
|
|
|
Oct 18 2008, 09:13 AM
Messaggio
|
|
![]() Attivatrice di canali IRC ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 226 Iscritto il: 20-September 06 Da: Sperdutolandia Utente Nr.: 1339 |
io credo che non sia più il momento di aspettare.. i rappresenti pare che non vogliano rappresentarci in questa lotta.. se ci sono si facciano avanti, sennò.. tanto meglio! la parola cardine della manifestazione di oggi è stata "auto-organizzazione".. perciò io dico: inutile aspettare che qualcuno dall'alto ci chiami a fare qualcosa... AUTO-CONVOCHIAMOCI! questo vuol dire che già da domani, al massimo da lunedì dobbiamo cominciare con un'assemblea, magari anche piccola, bastano 10 persone per cominciare... abbiamo un bellissimo cortile a Sani, perchè non usarlo per questo? una cosa fondamentale che credo ci serva è una guida da parte di chi già è in mobilitazione.. quindi tutti quelli che hanno amici che nelle altre facoltà hanno già organizzato qualcosa li facciano venire, così che ci possano portare la loro testimonianza ed esempio. seconda cosa altrettanto importante: i docenti, almeno idealmente, sono tutti dalla nostra parte: dobbiamo chiedere ad ogni lezione che frequentiamo che il/la prof ci dica come la pensa, e se crede che si possa organizzare la protesta su una piattaforma comune studenti-docenti, magari evitando così di bloccare la didattica.. lunedì mattina io proporrei questa piccola assemblea, che sia un modo prima di tutto per prendere coscienza di cosa vuol dire questa legge, in secondo luogo per capire su quante forze possiamo contare a Studi orientali e quanto bisogna invece fare opera di sensibilizzazione... Guarda, io ero presente all'assemblea che si è tenuta giovedì alla città universitaria, e credo che della nostra facoltà erano presenti al massimo 10 persone. Questo perchè siamo stati informati la mattina stessa alle 10 che alle 11 si teneva l'assemblea alla città universitaria. Come giustamente mi ha detto la ragazza che tentava di fare informazione nel cortile "qua pare che scendete tutti dalle nuvole". Ed è vero. Nonostante tutti sappiamo cosa sta combinando la Gelmini, pochi sapevano quello che gli studenti stavano organizzando dall'altra parte, un pò perchè la nostra sede è distaccata, un pò perchè non c'è nessuna figura fondamentale che abbia fatto/faccia da tramite, e qui se non c'è qualcuno che ci illumina dall'alto nessuno si muove (mi ci metto anche io in mezzo). Quindi a questo punto, come dici tu, si, possiamo organizzare intanto un'assemblea tra di noi per cominciare a riflettere sulla cosa, ma a mio avviso serve sempre un tramite con gli studenti delle altre facoltà per poterci unire ai nostri compagni in questa protesta Messaggio modificato da sHaN-pU il Oct 18 2008, 09:15 AM -------------------- 苦しくて 心 を 飾った。。。 今 も あなた は 忘れられなくて
![]() |
|
|
|
Oct 18 2008, 09:30 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 90 Iscritto il: 7-December 06 Da: Reggio Calabria Utente Nr.: 1652 |
Dai incontriamoci Lunedì mattina per parlarne faccia a faccia. Stabiliamo un orario e un luogo e speriamo di ottenere tanta affluenza. Per me va bene qualsiasi orario, dite la vostra.
-------------------- My Blog
"...traduce l'ansia di assoluto, il bisogno di totalità, accentuati dalla contrapposta percezione del transitorio, in modelli di estetizzazione della vita, ricorrendo ad una parola eccitata, in tensione continua, che nell'esibizione compiaciuta di sè, nel travestimento, nell'inesausta pratica citazionale, trova di che appagare il mito dell'io." (Niva Lorenzini). |
|
|
|
Oct 18 2008, 09:53 AM
Messaggio
|
|
![]() Illustratrice provetta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 282 Iscritto il: 29-September 06 Da: Roma Utente Nr.: 1370 |
inoltre avete fatto caso ad un piccolo particolare? se guardate i tg di canale 5,italia uno,rete 4,e rai1 in tutti i servizi noterete o che si parla solo della questione grembiuli e maestro unico,tralasciando completamente l'università,o descrivendo le varie occupazioni e scioperi come qualcosa di disapprovato dal 95 % degli studenti! ora kero kero mi domando:è questo un caso????? Tanto per rimanere in tema: La Repubblica Ok per lunedì, qualsiasi orario! Messaggio modificato da Elisewin il Oct 18 2008, 09:53 AM -------------------- ![]() ![]() NANATSU FAN NUMBER ONE (per il certificato vedi qui:CERTIFICATO) "Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. È lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare." |
|
|
|
Oct 18 2008, 11:51 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderators Messaggi: 434 Iscritto il: 20-June 06 Da: Roma Utente Nr.: 1150 |
Vorrei far notare, sulla falsariga di quello che ha già detto sHaN-pU, come all'assemblea di giovedì la nostra facoltà fosse praticamente l'unica completamente priva di rappresentanza studentesca e l'unica che non avesse cominciato a fare assemblee una settimana prima con studenti, docenti e ricercatori. Non voglio scaricare tutta la responsabilità sul (pur molto elusivo) rappresentante, e sono il primo a fare il mea culpa, ma arrivati a questo punto credo sia davvero ora di cominciare a fare sul serio anche noi, vista la gravità della situazione.
Comunque lunedì ci sarò per qualsiasi cosa si organizzi. Messaggio modificato da Shukumei il Oct 18 2008, 11:54 AM -------------------- 동짓달 기나긴 밤을 한 허리를 버혀 내어
춘풍 니불 아래 서리서리 넣었다가 어론님 오신 날 밤이어든 굽이굽이 펴리라 "Oh that I might capture the essence of this deep midwinter night And fold it softly into the waft of a spring-moon quilt, Then fondly uncoil it the night my beloved returns." - 황진이 |
|
|
|
Oct 18 2008, 02:08 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 463 Iscritto il: 19-September 06 Da: Roma Utente Nr.: 1335 |
Ma questo dibattito non è gia previsto per martedi da noi?
Avevo letto su alcuni biglietti appesi in facoltà che martedi alle 12.00 ci sarà un pranzo in cortile e si discuterà della riforma. Non so però se effettivamente la cosa la stanno organizzando! -------------------- 民主主義
|
|
|
|
Oct 18 2008, 03:20 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 57 Iscritto il: 10-February 07 Da: TERMOLI Utente Nr.: 1798 |
sinceramente ho visto anch'io di questo pranzo sociale + assemblea in programma per martedì, ma non capisco da chi sia partito; se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti. (siamo davvero disinformati e disorganizzati...)
in ogni caso ben venga, sarà un'atra occasione in cui essere presenti.. [intanto qualcuno ha preso contatti con altre facoltà? collettivi, rappresentanti, occupanti?] |
|
|
|
Oct 18 2008, 04:48 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 93 Iscritto il: 18-October 07 Da: Riposto (Catania) Utente Nr.: 2924 |
dunque martedì c'è una riunione nel cortile della Sani?
ottimo..mi trovo giusto a roma martedì per l'esame di tibetologia!ehehe ci sarò. cmq..(forse posto in ritardo per come la vedo io.. bloccare la didattica mi pare davvero una sciocchezza..sarebbe come gettarsi volontariamente tra le fiamme anzichè tentare di spegnere l'incendio. mm..non mi pare il caso..così facendo ci giovano solo loro che ci vogliono sempre più ignoranti e facili da abbindolare. Fra -------------------- 『 明日ありと信じてみな寝につき。』
" convinti che ci sia un domani tutti vanno a dormire. " |
|
|
|
Oct 18 2008, 05:19 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 463 Iscritto il: 19-September 06 Da: Roma Utente Nr.: 1335 |
Exor4y, io credo che ci sia una riunione. non è detto!
Mi sembra strano che abbiano attaccato dei fogli, ma sul forum non sia stato scritto nulla. Insomma, questo è il posto ideale dove mettere un avviso del genere! Qualcuno che sa qualcosa di preciso, magari potrebbe segnalarlo su "Notizie e segnalazioni" per l'appunto? Messaggio modificato da Hideo il Oct 18 2008, 05:21 PM -------------------- 民主主義
|
|
|
|
Oct 18 2008, 06:23 PM
Messaggio
|
|
allora, io direi, a conclusione di tutto questo:
- vediamoci lunedì mattina, verso le 9:00, nel cortile di sani, sotto la solita statua; - cerchiamo di coinvolgere tutti quelli che conosciamo nella facoltà che siano interessati, magari anche qualche docente; - chi può prenda contatto con ragazz@ di altre facoltà che siano già in movimento, ci sarà utile la loro partecipazione; - so di una (probabile) assemblea a lettere che si svolgerà nella stessa mattina: dopo aver parlato un po' tra di noi potremmo "confluire" lì, per confrontarci e coordinarci. che ne dite? se po fa? |
|
|
|
Oct 18 2008, 07:41 PM
Messaggio
|
|
Lunedi per me è veramente un problema, non credo che potrei partecipare, per questo insistevo più su martedì.
Scusate! Spero vivamente che almeno martedi si faccia quell'altra cosa. Sennò mi vengono i sensi di colpa a non partecipare, dato che ci tengo. -------------------- 民主主義
|
|
|
|
Oct 18 2008, 07:47 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 93 Iscritto il: 18-October 07 Da: Riposto (Catania) Utente Nr.: 2924 |
stesso problema di hideo.
per quanto mi riguarda io ci sono solo martedì o eventualmente se resto a roma anche mercoledì..perchè vengo da catania Fra -------------------- 『 明日ありと信じてみな寝につき。』
" convinti che ci sia un domani tutti vanno a dormire. " |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9th September 2010 - 09:20 AM |