IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

27 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Attacco All'istruzione Pubblica: Verso La Privatizzazione Dell'università..., ...io ho paura, voi?
stango&sbronzo
messaggio Oct 8 2008, 12:25 PM
Messaggio #1

Member

Gruppo: Members
Da: TERMOLI
Utente Nr.: 1798

mi rattrista vedere che come al solito quest'area del forum è sempre la meno frequentata e preferita da noi studenti. è ancora più triste vedere che non una parola è stata scritta finora (correggetemi se sbaglio) sulla distruttiva proposta di "riforma" (le virgolette essendo d'obbligo) portata avanti dalla ministra Gelmini. si parlava in un topic precedente di barricate, a proposito dell'elezione del nostro nuovo rettore, uomo a quanto pare molto legato ai valori della famiglia. Non conosco la questione, quindi non entro nel merito, ma mi pare che, se barricate si devono fare, sarebbe più opportuno farle per i tagli pesantissimi che la ministra vuole abbattere su scuola e università italiane.
Visto che di solito questo tipo di proteste sono bollate come le solite iniziative dei soliti studenti sinistroidi, voglio citare qui delle considerazioni a proposito del decreto legge 112/2008 (questo il suo nome) che vengono dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), di cui tutto si può dire tranne che sia un "covo di rossi"...

I fatti sono questi:
la nuova legge finanziaria:
CITAZIONE
prevede per il 2010 una diminuzione del Fondo di finanziamento delle università addirittura di 700 milioni (più del 10% dell’attuale Fondo) e tagli drastici per le università non statali. Deve essere sin d’ora chiaro che con interventi di tale entità sarà impossibile per le università pubbliche anche solo pagare le retribuzioni del personale.

CITAZIONE
[...] non è più sopportabile l’azzeramento dei finanziamenti per l’edilizia universitaria che impedisce sia l’avvio di nuove realizzazioni, funzionali alla didattica e alla ricerca o allo sviluppo di iniziative innovative, sia la semplice manutenzione delle strutture esistenti.

CITAZIONE
[...] Il Paese deve sapere che con tale misura, se mantenuta e non modificata, si determinerà una condizione finanziaria del tutto incontrollabile e ingestibile, con effetti dirompenti per gli atenei. Si renderà sempre più difficile l’ingresso nei ruoli di giovani di valore; peggiorerà il livello di funzionalità delle Università, anche come conseguenza dell’ulteriore mortificazione delle condizioni retributive del personale tecnico e amministrativo; diventerà sempre più difficile se non impossibile reggere alla concorrenza/collaborazione in atto a livello internazionale;[...]

e queste sono solo delle piccole chicche, che spero possano essere uno stimolo a informarci e mobilitarci. Le conseguenze più pesanti ricadranno proprio su di noi: sempre meno professori, meno aule, sempre meno possibilità di lavorare nella ricerca, sempre più tasse per coprire i buchi di bilancio creati dai tagli.
Ma la cosa che personalmente mi fa più paura è la possibilità sempre più reale che le università diventino fondazioni private: in questo modo il fine ultimo dell'università non sarà più quello della cultura, della diffusione dei saperi, ma il profitto, come conseguenza dell'asservimento alle logiche del mercato. E' ovvio che un privato, uno sponsor, che investe milioni in qualcosa, voglia vederli fruttare a suo vantaggio, a meno che non sia un capitalista illuminato, un filantropo, ma dubito che oggi in Italia si possa trovare questo tipo di personaggi...
L'attacco all'istruzione e all'università pubbliche è solo un capitolo di un più ampio disegno in atto da tempo, un attacco a tutti quelli che sono i beni comuni, diritti fondamentali come l'acqua, l'ambiente, la sanità pubblica, la libera informazione. Se si perde questa battaglia, se lasciamo che abbattano questo paletto, tutti gli altri verranno giù di conseguenza.
stango
Go to the top of the page

+Quote Post
Master
messaggio Oct 8 2008, 12:39 PM
Messaggio #2

Member

Gruppo: Moderators
Da: Roma
Utente Nr.: 675

Sai quale è il problema? Che tutto quanto viene fatto da un governo che è stato eletto non da uno, non da due, ma non so da quanti milioni di italiani. E' questa la cosa che mi spaventa di più.
Non è un problema di tagli di fondi, secondo me, che vengono fatti ad ogni governo, più pesantemente e storicamente dal centro destra. E' un problema della gente proprio. Personalmente sono stufo, più che preoccupato.

+Quote Post
Fulgenzio
messaggio Oct 8 2008, 01:12 PM
Messaggio #3

Member

Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 1652

D'altronde se si aboliscono delle tasse, i soldi li devi prendere da qualche parte. Ovvero, se si deve compiacere il popolino per far sì che questo sia compiaciuto, si deve penalizzare la parte del popolo da cui non prendi consensi. Suona come una vittoria su tutti i fronti, c'è poco da fare.

--------------------
My Blog

"...traduce l'ansia di assoluto, il bisogno di totalità, accentuati dalla contrapposta percezione del transitorio, in modelli di estetizzazione della vita, ricorrendo ad una parola eccitata, in tensione continua, che nell'esibizione compiaciuta di sè, nel travestimento, nell'inesausta pratica citazionale, trova di che appagare il mito dell'io." (Niva Lorenzini).

+Quote Post
Ganryu
messaggio Oct 8 2008, 04:40 PM
Messaggio #4

Member

Da: ROMA
Utente Nr.: 294

Io mi chiedo come mai nessuno ha ancora scritto "mi vergogno di essere italiano" huh.gif

--------------------

+Quote Post
Sasaki bis
messaggio Oct 8 2008, 04:50 PM
Messaggio #5

Member

Da: 尾張
Utente Nr.: 2862

Come direbbe Vauro..."Ho paura di quello che stiamo diventando,ho paura degli italiani,ho paura di somigliare agli italiani"...era in un contesto diverso ma il nocciolo è questo...purtroppo...

mi vergogno di essere italiano

Messaggio modificato da Sasaki bis il Oct 8 2008, 05:03 PM

--------------------
"Rimango altre quattro ore in sella, e guido finché il sole è già quasi al tramonto, secondo una sana abitudine che da tempo ero costretto a perdere, prima di fermarmi in un villaggio qualsiasi per passare la notte. E’ una delle sensazioni che ho sempre amato di più, e che così spesso mi ha dato l'illusione di essere libero e padrone della mia vita: quel grappolo di minuti dalla consistenza indefinibile, quando non è ancora buio e non è più giorno, e tu entri in un posto che non hai mai sentito nominare, con la consapevolezza che domani sarai già lontano, e che per altri mesi, per altri anni, per altri grappoli di minuti della stessa intensità continuerai ad allontanarti, assecondando il dipanarsi di una matassa il cui filo ti si srotola tra le mani senza farsi accorgere, e finisce dall'altra parte del mondo".

...nonostante sia la tua vita in viaggio e il viaggio sia la tua vita.

Prejudice is ignorance

+Quote Post
TaniTPaz
messaggio Oct 8 2008, 10:32 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 4170

mmm...in effetti le cose vanno peggiorando molto velocemente. Per le soluzioni? Scartando l'ipotesi di fare un attentato nelle camere per fare un pò di pulizia (sono duri a morire e non va escluso che hanno cloni sparsi per ogni angolo del globo), l'unica (che io sappia) che si interessa dell'argomento è una parte di lettere e filosofia che opta per il blocco dell'anno accademico..... ARG.gif ARG.gif

Non escludendo che può essere il solito fuoco di paglia, il blocco causerebbe parecchie rogne penalizzando gli stessi studenti (non trovate?)

Cercando soluzioni meno "definitive" e che abbiano una percentuale minima di risvolti positivi...
nelle prossime puntate: 14 ott assemblea col rettore a l&f (che si dice favorevole al gruppo...maaah..

+Quote Post
Master
messaggio Oct 9 2008, 07:41 PM
Messaggio #7

Member

Gruppo: Moderators
Utente Nr.: 675

Cosa ne pensate quando dicono che i professori guadagnano troppo?

+Quote Post
Sasaki bis
messaggio Oct 9 2008, 08:39 PM
Messaggio #8

Member

Penso che c'è ancora qualcuno che per poche lire e per il bene di molti si sacrifica...

--------------------
"Rimango altre quattro ore in sella, e guido finché il sole è già quasi al tramonto, secondo una sana abitudine che da tempo ero costretto a perdere, prima di fermarmi in un villaggio qualsiasi per passare la notte. E’ una delle sensazioni che ho sempre amato di più, e che così spesso mi ha dato l'illusione di essere libero e padrone della mia vita: quel grappolo di minuti dalla consistenza indefinibile, quando non è ancora buio e non è più giorno, e tu entri in un posto che non hai mai sentito nominare, con la consapevolezza che domani sarai già lontano, e che per altri mesi, per altri anni, per altri grappoli di minuti della stessa intensità continuerai ad allontanarti, assecondando il dipanarsi di una matassa il cui filo ti si srotola tra le mani senza farsi accorgere, e finisce dall'altra parte del mondo".

Prejudice is ignorance

+Quote Post
Exor4y
messaggio Oct 10 2008, 04:40 PM
Messaggio #9

Member

Da: Riposto (Catania)
Utente Nr.: 2924

penso sia un bene che ci sia qualcuno che vomita fesserie del genere:
almeno così abbiamo chi prendere per il *** altrimenti sai che palle se fossimo tutti degli arhat!! asd.gif
ahaha

Fra

Messaggio modificato da Exor4y il Oct 10 2008, 04:41 PM

--------------------
『 明日ありと信じてみな寝につき。』
" convinti che ci sia un domani tutti vanno a dormire. "

+Quote Post
piripirilla
messaggio Oct 10 2008, 04:59 PM
Messaggio #10

Member

Utente Nr.: 885

vorrei chiedervi cosa ne pensate del blocco della didattica....
io non la vedo per niente di buon occhio,ma ovviamente è un mio parere personale...non servirebbe comunque nè a risolvere nè a smuovere in senso positivo la situazione...secondo me ci vuole qualcosa di più diretto o meglio di più utile nel concreto,ad esempio puntare al ripristino delle normali sessioni di laurea perchè ora sono davvero scandalose,una mobilitazione di persone,petizioni roba così, noi studenti in quanto a guai stiamo messi già male senza bisogno di blocchi di didattiche (apparte che a breve si bloccheranno automaticamente visto che non ci sarà più un eurino per noi universitari da utilizzare!!!)
insomma,che ne pensate?!

+Quote Post
stango&sbronzo
messaggio Oct 13 2008, 06:50 PM
Messaggio #11

Member

sul blocco della didattica (se con questo si intende bloccare lo svolgimento dei corsi) io personalmente non sono d'accordo.. protestiamo perchè la ministra taglia fondi e riduce docenti, quindi protestiamo perchè ci vengono tolte occasioni di approfondire la nostra cultura, e che mezzo usiamo per questa lotta? il blocco della didattica? mi sembra un po' una contraddizione: la cultura è il nostro primo (forse unico) strumento per capire e combattere, piuttosto che bloccare le lezioni dovremmo raddoppiarle, se vogliamo fare davvero una protesta, espandendo i programmi, allargando gli orizzonti necessariamente ristretti di un normale corso universitario.
esempio banale (ma credo calzante): perchè un docente di diritto costituzionale non potrebbe rendersi disponibile per spiegare in una "lezione di attualità" come e perchè la riforma Gelmini è incostituzionale? forse sarebbero due ore di lezione in più per una giornata, ma potremmo comprendere molte più cose, e soprattutto sarebbe una voce autorevole a spiegarci tutto.

una iniziativa da tenere in considerazione è l'assemblea col rettore citata da TaniTpaz (puoi dare qualche info in più a proposito? io non riesco a trovare niente...), penso valga la pena fare fronte comune con le istituzioni e docenti dell'università, che sono allarmati quanto noi (anzi, più di noi!) dalle prospettive che propone questa "riforma"...

inoltre penso che sarebbe bello se anche nella nostra facoltà si muovesse qualcosa.. io per ora non ho visto nè sentito niente ma se ci sono iniziative in programma chi è informato ce lo faccia sapere anche sul forum..

stango

+Quote Post
Virgi
messaggio Oct 14 2008, 07:06 PM
Messaggio #12

Member

Da: Poggio Mirteto
Utente Nr.: 3766

Io non ho più parole...come al solito siamo gli ultimi degli ultimi in fatto di PROGRESSO ed OPPORTUNITA...
Che dire??Anche io credo che il blocco della didattica sia inutile...o almeno non sia lo strumento più efficace per smuovere le cose...e credo anche che ci voglia una bella smossa di gruppo..non dico tanto per cambiare le cose(sarebbe forse chiedere troppo a questo governo)ma almeno FARCI SENTIRE e far valere i nostri DIRITTI.
Perche credo sia molto importante chiarire che volerci fare una cultura liberamente (non dico con agevolazioni ma almeno senza ostacoli)sia un diritto sacrosanto e cosi ci levano anche questo...
Ma dal tronde io nn mi stupisco più...in Italia è cosi ohmy.gif hai i soldi e ti compri qualsiasi cosa(e x qualsiasi cosa intendo tutto)oppure ti attacchi e vivi una vita mediocre e di stenti(in ogni ambito....)...
Non credo sia l'unica a pensare cosi...

+Quote Post
Hideo
messaggio Oct 15 2008, 04:35 PM
Messaggio #13

Member

Utente Nr.: 1335

Ieri ero alla facoltà di Lettere e filosofie per seguire Antropologia e mi sono trovato nel mezzo della protesta. Come molti di voi ormai sapranno alcuni studenti hanno bloccato le lezioni (la nostra compresa) chiedendolo al docente.
Anche secondo me è un pò inutile come protesta. Anche perchè penalizza le lezioni stesse.

comunque, oggi a lezione sono entrati alcuni studenti e hanno detto che lunedi o martedi prossimo ci sarà un'assemblea per discutere della riforma. Ancora non si sa orario e aula, in ogni caso hanno detto che metteranno un avviso sul sito di "Lettere e filosofie".
Ho pensato di segnalarlo perchè mi sembra una cosa interessante, dato che siamo i diretti interessati.

--------------------
民主主義

+Quote Post
Sasaki bis
messaggio Oct 15 2008, 04:49 PM
Messaggio #14

Member

Hai fatto bene Hideo...
L'atto in se può risultare inutile o addirittura autolesionista,ma bisogna cmq fare qualcosa che veramente abbia un senso per scatenare una reazione...le mie sono parole vane ma se qualcuno ha un'idea migliore del blocco della didattica ben venga...intanto ho dei dubbi a prescindere sulla riuscita di qualsisasi manifestazione/protesta...Spero la Gelmini non mandi i propri figli all'università pubblica,sempre se ce ne sarà una tra qualche anno ancora in piedi(umorismo nero)...

--------------------

Prejudice is ignorance

+Quote Post
stango&sbronzo
messaggio Oct 15 2008, 06:14 PM
Messaggio #15

Member

lancio un appello: non cadiamo nella tipica discussione all'italiana in cui ognuno ha le sue lamentele e proteste, contro "il sistema", "la società", "gli italiani popolo di ignoranti"... il sistema, la società, gli italiani siamo prima di tutto noi: anche se non abbiamo votato berlusconi, anche se non abbiamo proprio votato, anche se siamo bravi a parlar male dei governi e dei politici in genere, alla fine chissà perchè, quando arriva il momento di prenderlo in quel posto, tutti ci chiniamo buoni buoni e in silenzio concediamo il nostro posteriore...
fuor di metafora, tutta la nostra indignazione finisce sempre per essere una chiacchiera ba bar, finiamo sempre per ingoiare quello che ci viene propinato, "tanto in questo paese non cambierà mai niente!".
quello che io voglio dire è questo: la nostra facoltà mi sembra piena di gente in gamba, una fucina di cervelli che sono molto più svegli del mio unico neurone, e che messi insieme potrebbero fare molto, anche perchè non siamo molto politicizzati (nel senso negativo del termine), il che ci rende più liberi da schemi e idee preconcette...
quindi propongo: perchè non cominciare anche noi a muoverci? partire con un'assemblea, compresi docenti e personale amministrativo, in cui qualcuno preparato sull'argomento ci erudisca, da lì poi far nascere una specie di coordinamento da allargare a chiunque voglia farne parte, per poi coordinarci con gli altri gruppi che già operano nelle altre facoltà, portando il nostro contributo verso un gesto forte che unisca tutti i fronti sparsi "anti-Gelmini" (o che dir si voglia...)
venerdì verranno da tutta italia studenti, docenti e ricercatori delle università già "in sommossa", per partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati di base. io ho contatti con studenti di pisa, potrebbero venire a parlarci del come e dei perchè stanno facendo quello che stanno facendo...
che ne dite? c'è da muoversi in fretta..

+Quote Post

27 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th September 2010 - 04:47 PM